Ma é arte questa? Tre incontri su giudizi, pregiudizi e cure per l’arte contemporanea

27/10/2017 - a cura di Alessandro Del Puppo, professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea dell'Università di Udine; progetto dell’Associazione Amici di Parco

L’Associazione Amici di Parco, nell’ambito delle proprie attività di promozione dell’arte contemporanea mediante iniziative espositive, di ricerca, studio, confronto, volte a meglio comprendere la molteplicità e la complessità delle espressioni artistiche del nostro tempo, propone un calendario di incontri con il professor Alessandro Del Puppo, professore associato di Storia dell'arte contemporanea dell’Università di Udine.

Il progetto è imperniato su alcune delle problematiche e degli interrogativi che spesso l’arte contemporanea pone. Il titolo dell’iniziativa, “Ma è arte, questa? Tre incontri su giudizi, pregiudizi e cure per l’arte contemporanea”, ne svela gli intenti informativi, ma anche formativi.

Durante gli incontri verranno affrontati e discussi alcuni dei principali giudizi/pregiudizi sull’arte contemporanea, con l’intento di dare una prima informazione sulle principali dinamiche dell’arte del Novecento e con una particolare attenzione ai più recenti fenomeni di ridefinizione delle pratiche artistiche nella contemporaneità.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

mercoledì 8 novembre ore 18:00
Bello, sembra una fotografia”. L’inganno della mimesis e la questione del bello

mercoledì 15 novembre ore 18:00
Questo lo so fare anch’io”. Il pregiudizio sulla perizia tecnica

mercoledì 29 novembre ore 18:00
Questo lo metterei nel mio salotto”. Gusti del pubblico e passioni private

 

Per saperne di più