Piazza Risorgimento, arriva il mercato agricolo

27/03/2017 - Ogni giovedì dalle 14.30 alle 18.30

Ogni giovedì pomeriggio in piazza Risorgimento si potranno acquistare i prodotti alimentari freschi e a chilometro zero dei produttori locali affiliati a Campagna Amica. Il mercato si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30 con una flessibilità di un’ora all’inizio e alla fine in base alle stagioni e alla luminosità delle giornate.

L’iniziativa sperimentale nasce su decisione del Comune nell’ambito degli interventi per rivitalizzare l’ex piazza delle Corriere. «Nelle more di un piano di recupero generale, a cui stiamo lavorando – spiegano il sindaco Alessandro Ciriani e  l’assessore al commercio Emanuele Loperfido – questo mercato può essere una leva per ritrovarsi in piazza, bere un caffè, frequentarla».

Inizialmente le bancarelle presenti tutti i giovedì saranno almeno sette: gli insaccati di suino, formaggi, sott’oli e sottaceti dell’azienda agricola Mauro Sorgi; l’ortofrutta e i polli di Daniela Bortoluzzi; il gelato, i formaggi e i prodotti di capra dell’azienda San Gregorio; il pane e  l’orto biologico di Silvio e Monica Martini; l’ortofrutta e i preparati di ortaggi di Luca Del Zotto; i prodotti dell’alveare e la birra agricola dell’apicoltura di Marco De Colle. Quest’ultimo produttore alternerà la presenza settimanale con le farine e i prodotti orticoli di Roberto Andreazza.