Sistemazione di via Cappuccini e rotonda via Montereale, lunedì 18 lavori al via

13/06/2018 - In via Cappuccini dureranno circa 8 mesi, in via Montereale circa tre mesi. Le info su cantieri e deviazioni

Al via lunedì 18 giugno due opere disposte dal Comune: la più rilevante è la prima tranche della riqualificazione complessiva di via Cappuccini, un investimento di 1,315 milioni e circa 700 famiglie residenti coinvolte. C’è poi la realizzazione della nuova rotonda tra le vie Montereale e del Traverso (435 mila euro), tassello iniziale della rinnovata viabilità a supporto del nuovo ospedale.

VIA CAPPUCCINI

CRONOPROGRAMMA CHIUSURE E INFO DEVIAZIONI

Dal 18.06 al 23.06, dal 9.07 al 21.07, dal 27.08 al 08.09
Chiusura di via Cappuccini da via Pola a vicolo dell’Essiccatoio
Deviazione del traffico proveniente da Porcia su via San Vito in direzione Rorai e con accesso riservato ai residenti da via Candiani o da via Cappuccini lato Porcia

Dal 25.06 al 30.06, dal 23.07 al 4.08, dal 10.09 al 29.09
Chiusura di via Cappuccini da via Pola a via Candiani
Deviazione del traffico proveniente da Porcia su via San Vito in direzione Rorai e con accesso riservato ai residenti da via Pola o da via Cappuccini lato Porcia

Dal 2.07 al 7.07, dal 6.08 al 25.08
Chiusura di via Cappuccini da via Candiani all’ingresso dell’asilo

Dall'1.10 a fine cantiere
Chiusura di via Cappuccini da via Candiani all’ingresso dell’asilo
Deviazione del traffico proveniente da Porcia sull’anello di via San Vito, via dello Stadio e via Candiani e riapertura al traffico di via Cappuccini nel tratto tra via Pola e via Candiani –  con possibili istituzioni successive di senso unico alternato o altri provvedimenti.

MODALITÀ E TEMPI

I lavori dureranno all’inicirca 8 mesi. Interessano il tratto dal sottopasso ferroviario a poco prima della chiesa. Lungo questo segmento la strada verrà chiusa a spezzoni in diverse fasi temporali per agevolare il più possibile i residenti e i collegamenti con via Pola e il quartiere (ad esclusione di interruzioni parziali dovuti alla singola lavorazione, per alcune ore).

Il primo cantiere verrà aperto appunto lunedì 18 fino a sabato 23 tra via Pola e vicolo dell’essiccatoio. Durante tutti i mesi di lavori «l’accesso ai residenti sarà sempre consentito – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante, che ha illustrato in dettaglio gli interventi - a meno che non ci siano scavi per il tempo strettamente necessario di fronte al proprio accesso carraio».

«Per tali casi, in accordo con Gsm mettiamo a disposizione l’abbonamento agevolato a 10 euro al mese al park Candiani». Sarà garantito comunque l’accesso ai frontisti alle vie Candiani, Noncello, Meschio, Reghena, Lemene e vicolo dell’Essiccatoio, mediante opportune deviazioni. Per i pedoni saranno disponibili uno o entrambi i marciapiedi.

Informazioni su viabilità e deviazioni sono disponibili su una pagina dedicata che viene via via aggiornata dall'ufficio viabilità.

«Il cronoprogramma è indicativo – ha precisato Amirante – e pur essendo prudenziale non tiene conto di brutto tempo e imprevisti».

» Aggiornamenti viabilità

» Atap, dal 18 giugno deviazione delle linee 4 e 8

DOPO I LAVORI TORNERANNO GLI ALBERI

La prima fase interesserà il sottosuolo con il rifacimento di fognature, acque meteoriche e acquedotto. Poi i nuovi marciapiedi e la pista ciclabile bidirezionale.

«È un’opera – ha detto Ciriani - che abbiamo ampiamente condiviso (sono partite anche le lettere alle famiglie per illustrare i cantieri, ndr), chiediamo comprensione per i disagi, ma questa era l’unica soluzione percorribile per una strada che ha assoluto bisogno di intervento. Diversi commercianti ci hanno mostrato le pavimentazioni rovinate dalle radici degli alberi».

Proprio sulla questione del taglio degli alberi per permettere i lavori, il sindaco ha assicurato che «ne verranno piantati altri a fine cantiere, a fronte oltretutto di un patrimonio arboreo che abbiamo incrementato con duemila nuovi alberi». In merito ai disagi causati dai cantieri, invece, «se un commerciante dimostra, tramite procedure stabilite, che ha avuto una diminuzione di introiti rispetto al suo trend storico, verrà ristorato».

ROTONDA IN VIA MONTEREALE

GLI INTERVENTI

Più semplice il cantiere tra le vie Montereale e del Traverso. I lavori dureranno tre mesi circa, sempre al netto di maltempo o imprevisti. Si metterà mano ai servizi infrastrutturali con la sostituzione della linea di acquedotto, la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta delle acque meteoriche, l’installazione dell’illuminazione pubblica a led.

Poi la nuova rotonda con isola centrale in porfido, in parte sormontabile, e la costruzione dei nuovi marciapiedi con percorsi tattiloplantari per non vedenti e attraversamenti pedonali idonei.

Tre le fasi principali: le prime due settimane la demolizione dei marciapiedi vecchi, poi per buona parte di luglio gli scavi con cantieri al centro strada di via Montereale, senza comunque la compromissione del doppio senso di circolazione. Di seguito la creazione della rotatoria e dei nuovi marciapiedi.

MODIFICHE VIABILITÀ IN DETTAGLIO

Da lunedì 18 in via del Traverso divieto di sosta con rimozione su ambo i lati, 100 metri prima dell’incrocio con via Montereale. I veicoli provenienti da via del Traverso dovranno obbligatoriamente svoltare a destra, in direzione ospedale. Il divieto di transito sarà istituito solo dal civico 4 a via Montereale.

Su via Montereale transito vietato a pedoni e ciclisti lungo la ciclopedonale per circa 60 metri. Nell’area del parcheggio a disco orario, davanti al civico 23, previsto il divieto di sosta con rimozione. In prossimità del cantiere, inoltre, il limite sarà di 30 chilometri orari.

Il cronoprogramma prevede dal 2 luglio la chiusura dell’accesso a via del Traverso, dal lato di via Montereale, fino a termine lavori. Via del Traverso sarà accessibile da tutte le altre strade e direzioni.