SOL - Segnalazioni On Line

25/10/2010 - Attivato un nuovo sistema a disposizione dei cittadini per segnalare al comune eventuali problemi o disservizi

C'è una buca sul marciapiede da sistemare? Un manto stradale dissestato? L'illuminazione pubblica non funziona? Tramite il nuovo servizio web "Segnalazioni on-line", viene offerta la possibilità al cittadino di comunicare con il comune 24 ore su 24 segnalando da casa il disservizio tramite la compilazione di un modulo semplice e intuitivo, comunicando gli eventuali guasti, disservizi o problemi che si presentano sul territorio comunale.

Il progetto SOL (Segnalazioni on-line), coordinato del Servizio Controllo Strategico del comune, mira ad introdurre una soluzione e-government (utilizzo di internet da parte delle pubbliche amministrazioni per comunicare e fornire servizi ai cittadini) orientata ad innovare il modo di dialogare con il cittadino sulle segnalazioni di disservizi e guasti rilevati sul territorio comunale.

Per utilizzare il servizio è sufficiente raggiungere il sito internet del comune di Pordenone www.comune.pordenone.it e cliccare sull'icona "Segnalazioni". E' anche possibile raggiungere direttamente la pagina SOL digitando www.comune.pordenone.it/segnala, un indirizzo che il comune di Pordenone consiglia ai propri utenti di salvare nei preferiti.

Anche tutte le segnalazioni pervenute via mail, telefono, numero verde ecc. saranno inserite nel sistema con la stessa modalità. A sua volta il cittadino riceve una mail (o sms) di conferma di presa in carico della segnalazione con l’indicazione dell’operatore a cui è stata assegnata.

La segnalazione arriva contemporaneamente all’operatore (competente per la tipologia di segnalazione) che avrà l’onere di prenderla in carico e provvedere alle verifiche opportune per il ripristino e che risponderà al cittadino, via mail o sms, dando informazioni su le modalità e i tempi di risoluzione.

I cittadini non solo vedono pubblicati i loro messaggi in tempo reale, ma possono seguire costantemente dal Web lo stato di avanzamento della loro segnalazione.

Niente più code né perdite di tempo per il cittadino! La segnalazione on line è inoltre una valida alternativa al numero verde (800.305.566) che comunque rimane in funzione.

Anche sul fronte interno all’organizzazione del comune i benefici sono rilevanti: tutti i dati raccolti sulle segnalazioni potranno essere consultati dal comune sinteticamente al fine di analizzare la concentrazione degli eventi per tipologia, anche mediante rappresentazione degli stessi sulla mappa della città (georeferenziati). Sarà possibile, inoltre, conoscere i tempi medi effettivi di risoluzione delle varie problematica segnalata, contribuendo a migliorare efficienza ed efficacia degli interventi dell’ente e la qualità della vita in città.