Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Comune di Pordenone - Sito Web ufficiale
Contatti

Corso Vittorio Emanuele II, 64 33170 Pordenone

tel. 0434 392111

P.I. 00081570939

C.F. 80002150938

Posta Elettronica Certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it

Home Pordenone più facile

Tutti i post di gennaio 2015

La situazione idraulica e geologica

26 gennaio 2015 – Come procede

Giovedì 22 gennaio sono stati presentati gli esiti delle indagini sulla sicurezza idraulica e sulla situazione geologiche del territorio pordenonese, entrambe funzionali alla progettazione del nuovo Piano regolatore generale. Dell'incontro è disponibile la registrazione integrale.

Un attraversamento facile

26 gennaio 2015 – Idee per la città

I contenuti pubblicati in questa sezione, chiamata Idee per la città, sono proposte, provocazioni o esplorazioni condivise spontaneamente dai cittadini, che l'amministrazione comunale raccoglie e rilancia in modo trasparente perché siano spunto nel percorso di redazione del nuovo Piano regolatore generale. Questo spazio è aperto: tutti sono invitati a condividere le proprie idee (scopri come). La pubblicazione del materiale non costituisce in alcun modo giudizio di valore da parte del Comune di Pordenone, né implica assunzione di impegni da parte dell'amministrazione.

 

Riceviamo da Luca Zille questa reinterpretazione dell'attraversamento pedonale all'incrocio tra via Oberdan e via Mazzini. Cliccando sulle immagini è possibile ingrandirle.

 

Proposta A

  

 

Proposta B

  

Parole chiave: mobilità, Luca Zille

Condividi su: Facebook, Twitter 0 commenti

Sui giornali del 23 gennaio

24 gennaio 2015 – Rassegna stampa


Il Gazzettino, ed. Pordenone, pag. II

Sui giornali del 21 gennaio

21 gennaio 2015 – Rassegna stampa


Il Gazzettino, ed. Pordenone, pag. II

La microzonazione sismica a Pordenone

19 gennaio 2015 – Come procede

Giovedì scorso è stato presentato in Sala rossa il primo livello dello studio di Microzonazione sismica sul territorio comunale. L'indagine, che è stata portata a termine nelle settimane scorse dal geologo Matteo Collareda, aggiunge un tassello di fondamentale importanza alla conoscenza del suolo cittadino e alla futura pianificazione. La microzonazione sismica suddivide il territorio in zone omogenee sotto il profilo della risposta a un terremoto, tenendo conto delle interazioni tra le onde sismiche e delle peculiarità geologiche di ogni zona.

È emerso per esempio che alle zone nord, centro e sud della città corrispondono comportamenti geofisici molto diversi e che la presenza di sabbia e argille, combinata con la ricchezza di falde acquifere, potrebbe favorire in situazioni estreme il fenomeno cosiddetto della liquefazione del terreno riscontrato anche in Emilia nel 2012.

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro:


La relazione e le tavole dello studio di Microzonazione sismica per Pordenone saranno pubblicate tra i materiali di Pordenone più facile non appena approvate dalle commissioni regionale e statale che ne hanno promosso la realizzazione.

Sui giornali del 18 gennaio

18 gennaio 2015 – Rassegna stampa


Messaggero Veneto, ed. Pordenone, pag. 16

Sui giornali del 16 gennaio

16 gennaio 2015 – Rassegna stampa


Il Gazzettino, ed. Pordenone, pag. III

I bonus volumetrici nel nuovo Prgc di Trieste

12 gennaio 2015 – Come procede

Giovedì 8 gennaio si è tenuto in Municipio a Pordenone un incontro pubblico dedicato all'approfondimento di nuove modalità per la rigenerazione urbana, incentrato in gran parte sull'esperienza del nuovo Piano regolatore generale recentemente adottato dal Comune di Trieste. Sono ora disponibili le registrazioni integrali degli interventi.

Come un territorio e la sua comunità possono diventare smart. Un percorso di incontri, di ascolto e di condivisione per l'elaborazione partecipata del nuovo Piano Regolatore Generale Comunale

Cerca nel blog