Sections
Home Comunichiamo Video Progetto Comune

Progetto Comune

La rubrica dell'amministrazione comunale di Pordenone che aggiorna la comunità con la partecipazione attiva dei cittadini

Guarda ora!L'amministrazione aggiorna i cittadini sulla propria attività in una rubrica curata dal Comune di Pordenone realizzata con la collaborazione di pnbox.tv.

In ogni puntata viene approfondito uno dei grandi temi con cui l'aministrazione deve confrontarsi, per continuare a garantire lo sviluppo della città e della comunità dal punto di vista sociale, economico, ambientale.

Partecipa anche tu!
Tutti possono porre le proprie domande agli amministratori, contribuendo così in prima persona alla realizzazione della rubrica. Ogni messaggio viene indirizzato alla persona competente per la risposta e utilizzato per calibrare i successivi interventi di assessori, dirigenti, esperti che si alterneranno in questa rubrica.

Guarda «Progetto Comune» e scrivi a progettocomune@comune.pordenone.it

Un autunno di mostre e festival a Pordenone
L'assessore alla cultura Claudio Cattaruzza introduce le mostre promosse dal Comune di Pordenone in sinergia con i grandi eventi culturali di settembre e ottobre 2013.
Visita http://www.artemodernapordenone.it

La mostra dedicata ad Armando Pizzinato continua fino al 14 luglio - 10 giugno 2013
L'assessore alla cultura del Comune di Pordenone Claudio Cattaruzza traccia un bilancio sulla mostra dedicata ad Armando Pizzinato e annuncia la proroga dell'apertura fino a domenica 14 luglio.
Visita www.artemodernapordenone.it

I progetti «PISUS» per rivitalizzare l'attrattività della città di Pordenone - 20 maggio 2013
L'Assessore al commercio del Comune di Pordenone, Bruno Zille, illustra i progetti finalizzati a rivitalizzare l'attrattività della città, che sono stati finanziati con fondi europei nell'ambito del «Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile» (PISUS)
Visita http://www.comune.pordenone.it/pisus

L'assessore all'istruzione Flavia Rubino traccia un bilancio sui rapporti tra Comune e Scuola - 6 maggio 2013
L'Assessore all'Istruzione del Comune di Pordenone, Flavia Rubino, fa il punto riguardo ai nuovi rapporti tra Comune e Scuola.

Pordenone più facile, invito al simposio conclusivo
L'assessore all'Urbanistica Martina Toffolo fa il punto sul percorso partecipativo verso il nuovo Piano regolatore generale di Pordenone e invita i cittadini a partecipare al simposio conclusivo della prima fase, sabato 15 dicembre a Palazzo Badini. «Nel 2013 il Piano entrerà nel vivo, si parlerà di progetto», dice …

Natale a Pordenone tra eventi, arte e mercatini - 3 dicembre 212
Le luci si sono accese sull'albero di Natale, che domina la piazza cittadina e Pordenone come da tradizione si prepara ad un Natale sfavillante di iniziative! Tra mostre di fotografia, arte contemporanea e design, e i classici mercatini solidali in piazza XX settembre, Pordenone si fa 'mini' e pensa anche ai più piccoli con laboratori e letture animate in Biblioteca. L'assessore alla cultura Claudio Cattaruzza augurando a tutti "Buone feste" ci elenca nel dettaglio gli appuntamenti da non perdere.
www.comune.pordenone.it/natale

Per migliorare ancora la raccolta differenziata - 12 novembre 2012
Ogni rifiuto al posto giusto! L'assessore comunale all'ambiente Nicola Conficoni illustra le utlime novità in tema di raccolta differenziata a Pordenone, gli ispettori ambientali e il riciclabolario. Ricordando che il rifiuto migliore è quello che non viene prodotto.
www.comune.pordenone.it/riciclabolario | www.comune.pordenone.it/raccoltadifferenziata

Intermodalità ferro-gomma, la nuova autostazione di Pordenone - 29 ottobre 2012
L'assessore ai lavori pubblici Renzo Mazzer illustra il progetto Intermodalità «ferro-gomma», fornendo anche alcuni utili consigli agli automobilisti.

Insieme per progettare il futuro della città - 8 ottobre 2012
L'assessore all'urbanistica Martina Toffolo illustra il percorso che l'amministrazione ha scelto per arrivare al nuovo Piano regolatore generale di Pordenone: è in corso lo studio socio-economico del territorio, sta per essere assegnato scadere il bando tecnico per la redazione del Piano, ma soprattutto sono entrati nel vivo i laboratori civici con i cittadini, che aprono la strada a un percorso condiviso e partecipato
www.comune.pordenone.it/pnfacile

Le nuove rotatorie e altri interventi sulla viabilità di Pordenone - 24 settembre 2012
L'assessore all'ambiente Nicola Conficoni fa il punto della situazione in merito agli ultimi interventi sulla viabilità - come le nuove rotatorie - e anticipa i principali progetti futuri.

La nuova rete scolastica - 10 settembre 2012
le scuole ripartono, le aule si riempiono e i dibattiti su strutture e modi di formazione riprendono. Il nuovo assessore comunale all'Istruzione di Pordenone, Ines Flavia Rubino, ci illustra alcune novità sugli istituti comprensivi e i servizi scolastici.

Estetica ed informatizzazione urbana - 16 luglio 2012
L’assessore all’Urbanistica Martina Toffolo ci illustra nel dettaglio tutte le nuove pagine del sito del Comune dedicato al SIT (sistema informativo territoriale) e il progetto “facciate del corso”.

I cantieri della città - 27 giugno 2012
L'assessore comunale ai lavori pubblici Renzo Mazzer illustra tutti i progetti attuali e futuri tesi a migliorare la città di Pordenone sia dal punto della viabilità che nelle parallele implicazioni sociali. Gli argomenti principali sono: reti fognarie, viabilità e pavimentazione del centro storico. Mazzer ci accompagna a visitare tutti i cantieri attivi.

Una città di e per la cultura - 30 gennaio 2012
L'assessore alla cultura Claudio Cattaruzza ci accompagna in un excursus culturale nella Pordenone contemporanea tra letteratura, arte, cinema, scienza e restauro. Numerose le iniziative promosse dall'amministrazione comunale: dalla mostra del giovane artista Matteo Menotto in biblioteca, alle personali di Tonino Guerra e Alessandro Bergonzoni presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea PARCO, a Prede e Predatori nel Museo di Storia Naturale, per concludere con la mostra dedicata a Giancarlo Magri a Palazzo della Provincia. Dal quadro esposto dall'Assessore alla Cultura emerge una città con un ottimo panorama culturale, ricca di contaminazioni artistiche, attenta agli sviluppi sociali e con diverse novità per il 2012.

Quale assistenza per gli anziani? - 13 gennaio 2012
L'assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Romor si trova questa settimana a dover rispondere alla domanda di un cittadino: quale assistenza domiciliare viene garantita agli anziani della nostra città?

Quali trasporti per Pordenone? - 2 gennaio 2012
In questa nuova puntata di Progetto Comune Street, un pensionato iscritto ai corsi dell'Università della terza età pone l'attenzione su due problemi a suo avviso rilevanti: il sistema dei trasporti e l'assistenza domiciliare agli anziani. Qui l'assessore all'ambiente Nicola Conficoni risponde in merito al primo punto.

Pordenone in rete - 19 dicembre 2011
L'Assessore agli Affari Generali Bruno Zille illustra il nuovo Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS) denominato "Pordenone in rete ". Un piano finalizzato a valorizzare ed aumentare l'attrattività dell'area urbana sia sotto l'aspetto socio-economico che quello storico-culturale ed ambientale.

Recupero del laghetto San Giorgio a Pordenone - 5 dicembre 2011
In questa nuova puntata di Progetto Comune Street, un cittadino pone l'attenzione sullo stato del laghetto San Giorgio, proponendo due soluzioni che illustra all'Assessore all'Ambiente Nicola Conficoni. L'acqua nella città di Pordenone sembra aver cambiato ruolo: da fonte energetica ed economica a problema ambientale.

La cittadella della salute - 23 novembre 2011
Qualche tempo fa, l'amministrazione comunale di Pordenone ha ottenuto dalla Regione, con l'avvallo dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic, il sì per la costruzione della Cittadella della Salute. In questo video l'Assessore alle politiche sociali e alla sanità Vincenzo Romor esprime la sua soddisfazione per tale operazione e illustra il percorso intrapreso per la trasformazione dello spazio Martelli (attualmente occupato da dei capannoni) nella nuova area che accoglierà il distretto e gli uffici socio-sanitari, denominata Cittadella della Salute.

Piste pedonali e ciclabili - 16 novembre 2011
In questo appuntamento si parla di percorsi pedonali e piste ciclabili. Anche chi non vive a Pordenone, come l'insegnante sacilese Ruggero Da Ros, ha però spesso come punto di riferimento per la cultura il capoluogo di provincia. Se la città risponde bene in termini di strutture e offerta culturale, forse ha delle mancanze per quanto riguarda la mobilità per pedoni e ciclisti. Risponde l'Assessore all'Ambiente Nicola Conficoni.

Soluzioni per moderare la velocità in un quartiere residenziale - 25 ottobre 2011
L`Assessore comunale ai lavori pubblici di Pordenone Renzo Mazzer illustra l'indroduzione nel quartiere di Torre delle zone 30. Già in utilizzo nei paesi del nord Europa queste zone hanno l'obiettivo principale di moderare il traffico e la velocità nelle aree residenziali, in maniera tale da permettere una convivenza più rispettosa dei vari utenti della strada, non solo degli automobilisti.

La relazione comune e scuola: innovazione, opportunità e merito - 10 ottobre 2011
In questi ultimi mesi tutti i media si sono occupati del tema relativo all`istruzione e alle riforme messe in atto dal governo. Ma oggi a che punto è il nostro sistema scolastico? In questo video l`Assessore all`Istruzione del Comune di Porddenone Chiara Mio illustra la situazione attuale, ponendo l`attenzione sulla mappa organizzativa scolastica e sulla nuova vocazione aziendalistica della Scuola.

15° Censimento: un'immagine dettagliata dell'Italia
Censimento on web, si può fare! Ogni dieci anni si rinnova l`appuntamento con la rilevazione del censimento. Un impegno importante che ha già messo in moto la sua macchina organizzativa. L`attività di recapito dei questionari è già iniziata e le date fissate per la compilazione degli stessi individuate nei giorni dell`8 e 9 ottobre 2011. Ma quest`anno l`utilizzo del web diventa una nota rilevante e che snellisce il procedimento. Gli utenti potranno compilare via internet i questionari, rendendo il tutto piu` agevole e meno invasivo, non dimenticando che in caso di incertezza sulle procedure vi è la possibilità di richiedere informazioni al Centro raccolta del comune. Ascolta i consigli dell'Assessore Flavio Moro e consulta il sito del comune di Pordenone http://www.comune.pordenone.it.

Il Comune di Pordenone a Pordenonelegge.it - 15 settembre 2011
Il Comune di Pordenone, in occasione della rassegna letteraria pordenonelegge.it, mette in campo le sue carte proponendo diverse iniziative culturali. Dal prolungamento dell’orario d’apertura dei musei cittadini a dei veri e propri incontri e dibattiti come ad esempio quello organizzato il 14 settembre con Paolo Ferri lo scrittore del libro “Nativi del digitale”, che verrà intervistato dagli studenti pordenonesi. Per non perdere gli appuntamenti guarda il video, e consulta il sito

Archivio puntate  precedenti