100 anni da Zanussi a Electrolux

Cento anni di Industria cento anni di Storia
100 anni da Zanussi a Electrolux - Banner

Antonio Zanussi
— Antonio Zanussi

Lino Zanussi
— Lino Zanussi

Pubblicità lavatrici REX
— Pubblicità lavatrici REX

Spettacolo dei Papu «Si fa presto a dire elettrodomestico»
— Spettacolo dei Papu «Si fa presto a dire elettrodomestico»

Copertina del libro «Lino Zanussi»
— Copertina del libro «Lino Zanussi»

Gli appuntamenti in programma a Porcia
— Gli appuntamenti in programma a Porcia

Mostra fotografica a Porcia
— Mostra fotografica a Porcia

Mostra «Elettrodomesticità»
— Mostra «Elettrodomesticità»

Quando: dal 19/04/2016 al 22/01/2017

Dove: Pordenone e Porcia, sedi varie

Contatto: Comune di Pordenone - attivitaculturali@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Il legame dell’azienda con il territorio, lo sviluppo economico dell’area, le sue modifiche antropologiche e la sua evoluzione, con un occhio rivolto al cambiamento socio-culturale della società italiana a seguito del boom degli elettrodomestici, in una serie di conferenze dedicate ai cento anni di un’azienda che oggi è un leader mondiale in questo settore.

Due cicli di conferenze e tavole rotonde, tre esposizioni, uno spettacolo teatrale, la riedizione del volume “Lino Zanussi” e attività per le scuole: un cartellone di eventi da aprile 2016 a gennaio 2017.

Una storia, che non è solo quella di un’azienda che ha segnato profondamente il territorio da tutti i punti di vista (dallo sviluppo economico a quello urbanistico, da quello sociale a quello culturale), ma che narra di ingegno, design, evoluzione sociale a livello nazionale e internazionale.

Un’iniziativa inevitabilmente di carattere pluridisciplinare, proprio per affrontare da prospettive diversificate l'analisi di un'impresa industriale che ha fortemente caratterizzato l'ambito economico e sociale del Nord-Est italiano, con due focus principali: il valore simbolico dell’elettrodomestico nell’evoluzione della società italiana e quanto elaborato in ambito territoriale nei campi dell’innovazione, della progettazione e della produzione.

Muovendosi dunque in parallelo sia sul binario storico, sia su quello dell'attualità, le iniziative in programma permetteranno di rileggere la storia delle Industrie Zanussi/Electrolux e del suo patrimonio sotto una luce nuova, con un esame aggiornato e a tutto campo secondo chiavi di lettura multidisciplinari, completando il quadro con materiale documentario e critico inedito.


Le conferenze

La prima serie di conferenze – aprile e maggio 2016 all’Auditorium della Regione - approfondirà i contenuti economici e sociali collegati allo sviluppo dell'industria manifatturiera e nello specifico del gruppo Zanussi/Electrolux, senza prescindere da un'analisi delle ricadute nel territorio pordenonese, ma ampliando la prospettiva a livello globale.

  • 19/4/2016 Fuori dalla media. Le imprese e i percorsi di sviluppo del Nord-Est »INFORMAZIONI
  • 29/4/2016 La rivoluzione degli elettrodomestici nella modernizzazione della società italiana »INFORMAZIONI
  • 4/5/2016 Economia, società, cultura: Zanussi / Electrolux »INFORMAZIONI
  • 13/5/2016 Tradizione e innovazione: un rapporto necessario per l’impresa »INFORMAZIONI

» Scarica il programma del primo ciclo di conferenze (pdf)

Uno degli incontri sarà dedicato alla presentazione del volume “Lino Zanussi” di Piero Martinuzzi e Nico Nanni (Studio Tesi, 1993), rieditato per l’occasione dal Comune di Pordenone.

La seconda serie di conferenze - ottobre novembre 2016 a Palazzo Mantica e nella Sala Convegni di Unindustria - prenderà in esame aspetti più specifici collegati al design e all'innovazione, alla figura di Lino Zanussi, alla diffusione dell'elettrodomestico nella seconda metà del '900, al futuro dell'industria manifatturiera nell'ambito del Nord-Est e alle strategie della pubblicità aziendale.

» Scarica il programma del secondo ciclo di conferenze (pdf)

Il coordinamento scientifico delle conferenze, realizzate in collaborazione con l’Università di Udine è affidato a Enrico Finzi.


Lo spettacolo

Si fa presto a dire elettrodomestico” è lo spettacolo creato dai Papu, che debutterà il 19 maggio 2016 alle 20.45 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi, grazie alla collaborazione del teatro stesso, per andare poi in scena anche a Porcia nell’auditorium della scuola media il 10 giugno.

Con il loro stile inconfondibile Andrea Appi e Ramiro Besa racconteranno la storia dell'azienda e dei suoi protagonisti mettendone in rilievo i tratti salienti. I due attori daranno voce a generazioni di operai e di dirigenti, elementi interdipendenti di quel grande processo economico che ha risollevato il Paese dalle macerie di due guerre, sconfitto la dilagante miseria e costruito il nostro attuale benessere. Un percorso di tante fatiche, entusiasmi, soddisfazioni e di altrettante sfide per il futuro.

 

Le mostre

È a cura di Angelo Bertani la mostra “Elettrodomesticità. Design e innovazione a Nord Est da Zanussi a Electrolux” in programma in Galleria Bertoia con una sfiziosa sezione al Museo civico d’arte dal 10 settembre 2016 al 22 gennaio 2017.

Un’esposizione incentrata sul disegno industriale e sui fattori di innovazione, di funzionalità e di estetica che esso ha saputo esprimere.

Nei due piani della Galleria Harry Bertoia verrà esposta una selezione dei prodotti più significativi realizzati dalla Zanussi a partire dalla sua fondazione, un allestimento interattivo suggerirà una lettura degli elettrodomestici come coprotagonisti del vivere contemporaneo, completano l’esposizione fotografie e filmati d'epoca e i progetti architettonici dello stabilimento di Porcia.

» INFORMAZIONI

Al Casello di Guardia di Porcia verrà allestita dall’11 giugno al 3 luglio la mostra fotografica “Zanussi – Electrolux. Una realtà lunga cent’anni” »INFORMAZIONI


Le scuole

A settembre partiranno le attività con e nelle scuole, a cura di Unindustria, con l’ottica di approfondire uno spaccato di storia locale considerata in parallelo alla parabola industriale italiana.



Iniziativa organizzata dal Comune di Pordenone, in collaborazione con Electrolux, Provincia di Pordenone, Comune di Porcia e Unione Industriali di Pordenone, per ricordare i cento anni di attività delle Industrie Zanussi oggi Electrolux.

Realizzata con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, CRAF di Spilimbergo, Centro Iniziative Culturali - Casa dello Studente di Pordenone, Università di Udine, Facoltà di Scienze Multimediali di Pordenone, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pordenone, Fondazione CRUP, Circolo Anziani del Lavoro Electrolux Zanussi, Associazione Amici della Cultura, Circolo della Cultura e delle Arti, Circolo fotografico La Finestra. Le attività con e nelle scuole sono a cura di Unindustria.

«ottobre 2017»
Ricerca eventi