Home Eventi e cultura Locandina eventi_scaduti Sfilata dei carri allegorici

Dove: Centro città

Contatto: Comune di Pordenone - 0434-392914 - sport@comune.pordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Momento clou del carnevale del Comune di Pordenone è come sempre la sfilata dei carri allegorici, che invade strade e piazze del centro.

Il variopinto e allegro serpentone fatto di quindici carri, quattro gruppi mascherati e tre bande, per un totale di circa 1.100 figuranti, prenderà possesso delle vie cittadine domenica 27 febbraio alle 14.30 snodandosi lungo il consueto percorso ad anello: via Mazzini, piazza XX Settembre, via Cavallotti, viale Dante, viale Martelli, piazza XX Settembre, via Mazzini.

***

Ad aprire le danze sarà la Music Show Band di Prata con le sue allegre majorettes, seguita dal gruppo mascherato dell’Unitalsi “C’era una volta l’asilo” con la partecipazione di diversi disabili in carrozzina. Simpaticamente a tema saranno i giovani dell’Avis di Roveredo in Piano con il carro “I vampiri donatori”. Sempre presente e attivo il gruppo Genitori della scuola materna Maria Bambina di Torre di Mosto che quest’anno si ispira alla disneyana “Toy Story”. Il Circolo Anziani di Cordenons sfilerà con abiti d’epoca dei primi ’900 portando in piazza “Atmosfere e colori di altri tempi”, mentre Gli Amici del Carnevale di Azzano Decimo si ispirano ai figli dei fiori per il loro carro “Hippy Hippy”. Con il gruppo mascherato “The soul of the wood” ispirato al bosco come luogo dell’anima e del sacro dell’associazione “Uno scopo per la vita” di San Biagio di Callalta scenderà in campo anche la solidarietà in favore di progetti sanitari in Africa. Chions Tuttinsieme si presenterà con un castello turrito per la rappresentazione de “Uno per tutti, tutti per uno” ovvero il mondo dei tre moschettieri, filtrato però attraverso l’occhio di Disney. Sempre affascinanti e misteriose le creazioni di Lis Mascaris di Castions di Strada che quest’anno proporranno “Pout pourri” ovvero un percorso tra temi e tecniche costruttive diverse rappresentante l’evoluzione del gruppo negli anni. Sempre allegra e divertente è la Società Filarmonica di Sesto al Reghena i cui componenti suoneranno mascherati da “Biancaneve e i sette nani”. Il gruppo Tant par ridi di Cordenons festeggerà i suoi 12 anni di sfilate con un’enorme torta e una gigantesca bottiglia di spumante in onore ai “Migliori anni della nostra vita”. L’associazione “Noi di via Cavallotti” si ispira invece al clima balneare e alla pesca per il proprio carro “In fondo al mar”. Giovane e dinamico il gruppo Zamattio di Giais porterà in campo il “Football Giais”. A stupire con le astronavi aliene di “Galactica” sarà il "Gruppo Varda che tette sbaglia" di Azzano Decimo. L’associazione Il Comat di Arzene porterà gli “Indiani – Comat’s Tribù”, mentre l’Allegra Compagnia di Gaiarine farà da contraltare con “Per un pugno di coriandoli” di ispirazione country. L’associazione Festeggiamenti Maron andrà alla conquista dello spazio con “Planet Maron 011”. Il Gruppo Ricerche Chei del talpa di Montereale, porterà le magiche atmosfere di “Streghe e stregoni”. E il country va forte, in questo caso con tanto di locomotiva a vapore, anche con “I pionieri della pedemontana” presentati dal gruppo allegorico parrocchie di Giais e Marsure. Soggetto “spaziale” per il Gruppo Giovanile di Montereale che ha costruito il carro “Space Carnival”. Il Gruppo Dal Santo di Prata porterà un tocco sexy con “I love Betty Boop”. Chiuderà in bellezza la banda di casa, la filarmonica Città di Pordenone diretta dal maestro Didier Ortolan.

« dicembre 2014 »
dicembre