Fiabaliberatutti! (2018)

"Storie dal Pianeta Terra". Rassegna rivolta ai più piccoli all'insegna dell'apprendimento e della creatività

Quando: dal 07/04/2018 al 06/05/2018

Orario:

Feriali | 9.00 > 12.30 | 16.30 > 18.30

Festivi | 10.00 > 12.30 | 16.00 > 18.30

Chiuso | lunedì, martedì, giovedì pomeriggio, 25 aprile e 1 maggio

Dove: Galleria d'arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato

Contatto: Melarancia - 0434.27419 - info@melarancia.it

Segui questo evento su: Facebook

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Costruita attorno al tema Storie dal Pianeta Terra la kermesse di quest’anno vuole essere un' occasione per promuovere quei valori legati allo studio della natura, al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza del magico equilibrio sotteso agli elementi naturali, il tutto attraverso quella pratica cara alla Melarancia che promuove l’apprendimento e la creatività mediante l’esplorazione libera dei materiali e degli strumenti: per crescere i Custodi della Terra di domani.

L‘antologia di illustrazioni intitolata Storie dall’arcipelago sottosopra di Philip Giordano e una speciale selezione da Le immagini della fantasia proveniente dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede ci accompagnerà per tutto il mese di rassegna raccontandoci i mirabilia della natura e contribuendo a farci sentire parte di un unico, meraviglioso, sfaccettato universo.

Parallelamente al percorso espositivo, l' articolato programma prevede attività didattiche per le classi delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1°grado, laboratori espressivi per i bambini 3-10 anni, laboratori artigianali con personalità del nostro territorio, letture animate e un concorso dedicato alle scuole, L’isola che non c’è,  la cui premiazione si terrà sabato 5 maggio alle ore 17.00.

Le Giornate della Pedagogia organizzate presso la Sala Convegni della Galleria Pizzinato, inscrivendosi nella traiettoria di sensibilizzazione alla tematica di Identità e Rispetto che Melarancia ha posto come cardine della sua prospettiva pedagogica, forniranno un'ulteriore occasione di dialogo tra il mondo della Scuola e la Società.

Tana libera tutti! è la nota espressione del nascondino con cui l’ultimo bambino non trovato dal cacciatore può liberare tutti gli altri.

Quest’anno il tema delle tre Giornate è costruito attorno alle storie che vengono da luoghi lontani: creare ponti tra le storie costruite a partire dal nostro sentire culturale e quelle che ci arrivano da altrove ci porta a  ragionare su come la pedagogia e l’educazione siano lo strumento principale per conoscere e farci conoscere, creando nuovi nessi di comunità.

«settembre 2018»
Ricerca eventi