"Il racconto del territorio come consapevolezza, critica e crescita", incontro con Omar Monestier - Banner

Quando: il 11/07/2018 alle 21:30

Dove: Centro civiico Polisportivo Vallenoncello - Via Vallenoncello, 68 - Pordenone

Segui questo evento su: Facebook

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Il programma completi degli incontri, Estate a Pordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Incontro con Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto

Ormai il territorio non viene più raccontato da una sola fonte, o da diverse fonti in competizione fra loro, quanto piuttosto da un pulviscolo di micro informazioni, emozioni, sentimenti, sguardi e speranze che ogni giorno formano la costellazione comunicativa dei social.

Questo ha contribuito a una certa democraticità dell’informazione, anche se non è garantita la trasparenza e la verità delle notizie. Ma la domanda che ci si pone è se questa narrazione possa veramente sostituire una forma di racconto più ragionata, che mette in campo strumenti critici e analisi fuori dalla semplice reazione emozionale all’esistente, per creare quindi una consapevolezza diffusa che stimoli la crescita e la cittadinanza attiva.

Nell'ambito della rassegna "La cultura aiuta a crescere", 8 incontri di condivisione, conoscenza e approfondimento per comprendere il futuro di Pordenone.
Fondazione Pordenonelegge.it e il Comune di Pordenone propongono una serie di appuntamenti aventi
come obiettivo la condivisione, la conoscenza e l’approfondimento della realtà attuale in relazione ai temi dello sviluppo del terreno di vita dei cittadini e dell’apertura al futuro.

Segreteria organizzativa
Fondazione Pordenonelegge.it