La Giostra dei Castelli

Nel quartiere di Torre di Pordenone si rivive il passato! Questo fine settimana vi attendono falconieri, arcieri, armigeri, giullari, danzatrici, musici e spettacoli.

Quando: dal 16/09/2017 al 17/09/2017

Dove: Area Verde Castello di Torre - Via Vittorio Veneto - Pordenone

Contatto: Associazione "Il Castello - Torre" - info@giostradeicastelli.it

Segui questo evento su: Facebook

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Associazione
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Nei giorni 16 e 17 settembre il borgo di Torre, Pordenone, si trasforma per far rivivere a tutti il proprio passato medievale. Arcieri, giullari, mangiafuoco e tante altre figure animeranno il parco antistante il castello di Torre. Nei giorni di festa saranno presenti accampamenti militari, giochi medievali, cavalli ed il falconiere per la gioia di grandi ma sopratutto dei piccoli. Tra le bancherelle degli artigiani è possibile immergersi nell'atmosfera di quel tempo e gustarne le pietanze, come la caratteristica “chalda” cucinata al momento nel forno a legna.

Vi saranno inoltre gli immancabili spettacoli finali del sabato e della domenica con fuoco e trampolie la sfilata di domenica pomeriggio dove quasi 350 figuranti in costume storico sfileranno tra le vie di Torre per rendere omaggio al Conte di Ragogna.

La rievocazione storica  “Giostra dei Castelli”, giunta quest’anno alla 32^ edizione, nasce per ricordare l’invasione dei Turchi avvenuta nelle nostre terre nel 1499 e rientra nei grandi eventi della città di Pordenone.

In continua crescita ed espansione, la Giostra dei Castelli è una ormai tra le rievocazioni storiche più consolidate ed importanti della nostra regione. Un grandissimo risalto viene dato al quartiere di Torre, al suo museo Archeologico, al parco del castello ed a tutta la città di Pordenone.

«settembre 2017»
Ricerca eventi