Mostra «Il mito del Pop»

Quando: dal 13/05/2017 al 08/10/2017

Orario:

da giovedì a domenica ore 16-19

Dove: Galleria d'arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato - Viale Dante, 33 - Pordenone

Contatto: Comune di Pordenone - 0434/392941 - 0434/392915 - info@artemodernapordenone.it

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: Galleria d'arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato

C’è stata una via italiana al Pop ed è stata assolutamente originale. Silvia Pegoraro lo evidenzia con questa mostra dal forte taglio critico, che riunisce alla Galleria d'arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato di Pordenone, circa 70 opere, sceltissime e alcune mai prima esposte, di una ventina di artisti.

Il progetto espositivo mira a evidenziare la particolarità e l’originalità della via italiana alla Pop Art.

Il 1964 è l’anno del trionfo della Pop Art americana alla Biennale di Venezia. Due sono i grandi centri in Italia in cui si concentrano gli artisti che hanno espresso il meglio della pop art: Roma e Milano.

Viene tracciato, attraverso 70 opere di grande prestigio, realizzate da una ventina di artisti – considerati i migliori artisti pop italiani - un percorso attraverso il paesaggio complesso, ricco e variegato della  Pop art italiana. Saranno presenti opere di grandi autori come Mimmo Rotella, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, e ancora Cesare Tacchi, Sergio Lombardo e altri.

La mostra sarà anche un’occasione per ricordare e celebrare, nel trentennale della morte, l’artista Ettore Innocente, noto come uno dei più interessanti e originali artisti della Pop Art di ambito romano, ma provenienete in realtà dal territorio pordenonese, con il quale ha sempre mantenuto legami profondi, coltivati con assiduità.

INGRESSO GRATUITO

Percorsi gratuiti assistiti alla mostra: Associazione Amici di Parco

L’esposizione è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, in collaborazione con l’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo di Fondazione Friuli, e con il sostegno di Crédit Agricole Friuladria e Itas Mutua.

«dicembre 2017»
Ricerca eventi