Mostra «La guerra. Una storia siciliana»

Fotografie di Tony Gentile. Fotografia e Memoria sono le colonne portanti di questa mostra. A cura di Giuseppe Prode. Ingresso libero. #nataleApordenone
Mostra «La guerra. Una storia siciliana» - Banner

Quando: dal 09/12/2017 al 14/01/2018

Orario:

Venerdì 16.00-19.00
Sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Il 24 e il 31 dicembre aperto solo la mattina.

Percorsi assistiti alla mostra: Associazione Amici della Cultura +39 3497908128

Dove: Spazi espositivi Corso Garibaldi - Corso Garibaldi, 8 - Pordenone

Contatto: Comune di Pordenone - 0434-392918 - attivitaculturali@comune.pordenone.it

Segui questo evento su: Facebook

Aggiungi l'evento al calendario: iCal - Google Calendar

Link: http://www.tonygentile.it,

Fotografia e Memoria, queste le colonne portanti di queste 40 fotografie in mostra.

Reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo e di un’isola piena di contraddizioni: vita di strada, politica, omicidi, fino alla testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata. Ma anche di una vita che scorre e colta nei momenti più diversi, intimi e divertenti.

Un racconto, quello di Tony Gentile che tratteggia - passo dopo passo - lo scorrere di una città e dei suoi abitanti che dal 1989 al 1996 hanno vissuto una realtà di sconvolgimenti politici, di violenza e di stragi, ma anche di reazione e rabbia della società civile e dello Stato contro la straripante violenza.

I fotogrammi, messi insieme uno dopo l’altro a distanza di 25 anni, ricostruiscono un piccolo frammento di storia del nostro Paese.

Fotografia e Memoria in questa mostra permetteranno alle nuove generazioni di conoscere attraverso il racconto, fatti e personaggi dei quali forse non si ha più ricordo e la cui conoscenza dovrebbe essere corredo fondamentale per un giovane e la sua crescita.