Questo sito fa parte di www.comune.pordenone.it

Scienzartambiente
Home XVII Scienzartambiente - per un mondo di pace

XVII Scienzartambiente - per un mondo di pace

A conclusione della XVII Edizione di Scienzartambiente – per un mondo di pace, vogliamo ringraziare tutto il nostro pubblico e tutti i nostri ospiti che hanno decretato il successo del festival.

Abbiamo registrato una straordinaria varietà di cittadini sia in presenza che online e un buon numero di giovani: oltre 3000 gli studenti, circa 7000 i visitatori per 5 giorni di incontri, eventi, mostre, laboratori e spettacoli.

Un affetto e una partecipazione che confermano come questo piccolo festival sia prima di tutto un luogo in cui si incrociano i saperi, gli stili e le generazioni, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo sia nell'età che negli interessi.
Un'occasione di dialogo, di ascolto, di attenzione e di dibattito, che vuole gettare ponti tra il pubblico e i protagonisti della ricerca, esplorare modi e contesti coerenti a temi che coinvolgono i cittadini sempre più direttamente nell’esperienza quotidiana.

A presto e certamente ARRIVEDERCI al 2014

il comitato scientifico

lo staff organizzativo

Pordenone, 16 - 20 ottobre 2013 - Convento di San Francesco [MAPPA]

Aspettando Scienzartambiente martedì 15 ottobre 2013

Primo festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica.
Promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico con la collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio regionale.

Scienzartambiente in video

Scarica il programma con il calendario completo degli incontri (pdf)

Scarica il libretto con tutte le informazioni sull'evento (pdf)

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito

Su prenotazione per scolaresche e gruppi superiori a dieci persone

Segreteria aperta a partire dal 15 settembre 2013 in orario d'ufficio

telefonando al numero 040-224424

Cinque giorni per costruire un “Kit di sopravvivenza civile” in mondi che mutano: 46 ospiti per anteprime editoriali, incontri, laboratori, seminari, visite guidate, mostre interattive e multivisioni in 9 luoghi della città e molto altro per tutti i gusti, età e provenienza.

Le idee della scienza e le pratiche della tecnologia rendono meno oscuro il nostro futuro e saranno raccontate in molti linguaggi e in modo coinvolgente.

Un ricco programma di:

• laboratori su questioni che riguardano la matematica, la chimica e i fenomeni fisico-chimici
  • seminari sulle neuroscienza, dilemmi morali, nell'"abitare" la rete, la comunicazione della scienza in TV, la libertà della scrittura in rete
  • teatro/scienza per studenti e pubblico generico, con spettacoli realizzati da due compagnie teatrali: La Compagnia della Mola che racconta L'adolescenza di e la Compagnia Le Nuvole - Stabile presso la Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli che racconta storie di biodiversità e di nanotecnologie
  • mostre, multivisioni e postazioni interattive
  • incontri con scienziati sui temi caldi della ricerca, e su novità editoriali con gli autori
  • e molto, molto altro ancora...

Scrica la presentazione (pdf)

Dove

I luoghi del festival: Convento di San Francesco, piazza della Motta 2 - Teatro Auditorium Vendramini, via E. Vendramini 2 - Auditorium Sala della Regione, via Roma 2 - Sala Degan Biblioteca Civica, piazza XX Settembre - Aula Magna Consorzio Universitario, via Prasecco 3 - Aula Magna Centro Studi, piazza Maestri del Lavoro - Aula Magna I.T.I.S. J.F.Kennedy, via Interna 7 - Libreria QUO VADIS? Libreria del Viagiatore, via Brusafiera 16 - PArCo Galleria A. Pizzinato, viale Dante 33 a Pordenone.

Aspettando Scienzartambiente 15 ottobre 2013

Dal 16 al 20 ottobre 2013 Festival Scienzartambiente

Come

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per alcuni è necessaria/consigliata la prenotazione 040-224424.

scienzartambiente@comune.pordenone.it

www.comune.pordenone.it/scienzartambiente

Seguici

Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su Google +Seguici su YoutubeSeguici su PinterestSegui il Blog