87°Adunata Nazionale Alpini - PORDENONE

L'Adunata dalla A alla Z

Per arrivare preparati all'Adunata

L'Adunata degli Alpini è una grande festa e un'importante opportunità per Pordenone e tutto il suo territorio.

È anche l’evento più imponente che abbiamo mai ospitato: porterà in città 350 mila e più persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

È importante arrivare preparati a questo appuntamento, che richiederà a tutti noi di modificare per alcuni giorni le nostre abitudini quotidiane.

Abbiamo predisposto questa pagina, che manteniamo aggiornata in tempo reale via via che le informazioni sono disponibili. Tornate a visitarla spesso e ...buona Adunata!

AAA AGGIORNAMENTI CERCASI

AggiornamentiLe informazioni possono subire variazioni: in questa pagina sono disponibili costanti aggiornamenti su ciò che bisogna sapere per preprarsi all'Adunata; per il programma e i dettagli sulla manifestazione vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell'Adunata.

Per rispondere alle vostre domande sarà attivo a breve l'Ufficio Adunata presso il Comune di Pordenone. Le informazioni di contatto saranno disponibili qui.

Alcune risorse utili per mantenersi aggiornati:

ACCAMPAMENTI

Il Comitato Organizzatore (COA) sta allestendo 20 aree attrezzate destinate ad accogliere gli ospiti dell'Adunata. Per verificare l'eventuale disponibilità residua di posti, vi invitiamo a contattare la sede pordenonese del COA al numero 0434-544235.

Consulta la mappa per conoscere la posizione degli accampamenti

Per verificare la disoponibilità di posti in altre strutture (ad esempio centri sportivi) contattare il Comune di Pordenone al numero 0434-392914

ANNULLO POSTALE

Per gli appassionati di filatelia è in programma una mostra alla Casa del Mutilato, in piazza XX Settembre il
9 e 10 maggio, ore 9.30-16.30 e l'11 maggio, ore 9.30-14.30. Per l'occasione le Poste italiane hanno creato un annullo speciale.

APP

In occasione dell'Adunata di Pordenone sono state prodotte diverse applicazioni per smartphone. Abbiamo raccolto in un elenco le app ufficiali, direttamente collegate all'organizzazione o agli enti coinvolti nella gestione di servizi durante l'evento.

Consulta la pagina «Adunata smart»

AUTOSTRADA A28

Sono chiuse le tre uscite autorstradali CENTRO COMMERCIALE-INTERPORTO, PORDENONE-FIERA, PORCIA nei giorni:

  • Venerdì 9 maggio 2014, dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30
  • Domenica 11 maggio 2014, dalle ore 6.00 alle ore 13.00

È sempre possibile entrare in autostrada.

    Consulta anche la pagina «Viabilità e parcheggi»

    BANDIERE

    Bandiera italianaA partire dal mese di marzo molte vie cittadine si vestono di Tricolore. Durante le operazioni di imbandieramento, effettuate con appositi mezzi a partire dal 27 marzo, alcune strade potrebbero essere temporaneamente chiuse al traffico. Anche il comune porvvederà all'imbandieramento delle proprie sedi: municipio, biblioteca, musei civici e tutti principali edifici.

    Tutti i cittadini sono invitati ad aderire all'iniziativa esponendo la bandiera Italiana sulla propria abitazione. Le bandiere sono disponibili presso le sedi dei cinque gruppi cittadini dell'ANA.

    I gruppi stessi organizzano periodicamente dei punti di distribuzione nelle principali piazze cittadine.

    Consulta il sito dell'ANA Pordenone

    Come si espone il tricolore: se esposto in verticale, il verde deve rimanere in alto, se esposto in orizzontale, il verde deve rimanere a sinistra per chi lo guarda.

    Come si espone il tricolore (jpg)

    BUS E BUS NAVETTA

    I mezzi pubblici di linea urbani ed extraurbani cambieranno orari, tragitti e fermate durante l'Adunata a causa della impercorribilità del centro città. I terminal «stazione» e «piazzale Ellero» saranno temporaneamente collocati altrove.

    Dettagli su linee e orari sono disponibili nel sito dell'Atap

    Cinque linee di bus navetta collegheranno gratuitamente le grandi aree parcheggio e gli accampamenti al centro città. Orario: giovedì, venerdì, sabato dalle 7.00 alle 00.30; domenica dalle 7.00 alle 23.00

    COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE DI VIVANDE

    Tutte le informazioni utili per gli operatori che in occasione dell'Adunata degli Alpini si occupano di attività commerciali e di somministrazione di cibo e bevande sono raccolte in questo sito in una sezione dedicata

    CONTATTI  E NUMERI UTILI

    Ufficio adunata del comune di Pordenone, Sportello unico delle attività produttive, Polizia municipale, Comitato organizzatore dell'adunata: ecco tutti i contatti

    CORI E FANFARE

    I concerti dei cori e delle fanfare si svolgeranno in numerosi teatri, chiese, piazze e strade, non solo a Pordenone ma anche nei comuni circostanti.

    Consulta nel sito dell'Adunata l'elenco completo dei luoghi

    EMERGENZA E PRONTO INTERVENTO: ACCESSO ALLE ZONE CHIUSE AL TRAFFICO

    I veicoli utilizzati per motivi di emergenza e per attività urgenti e non rinviabili ai giorni successivi all'Adunata (pronto intervento, servizi manutentivi a sistemi informatici, idraulici, elettrici, impianti termici, impianti di sollevamento, eccetera), possono accedere alle zone chiuse al traffico esibendo al personale presente ai varchi una richiesta, che va predisposta utilizzando l'apposito modello.

    EVENTI COLLATERALI

    Da gennaio fino a maggio il Comitato Organizzatore dell'Adunata ha programmato una serie di iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere la città di Pordenone e l'intera provincia in vista del raduno nazionale delle «penne nere».

    Consulta il programma nel sito ufficiale

    FARMACIE

    FarmacieNel corso dell'Adunata le farmacie cittadine offriranno orari di apertura più estesi rispetto al consueto.

    Scarica il piano di apertura straordinaria delle farmacie (pdf)

    INFO POINT E POSTI TAPPA

    In tutta la città sono dislocate 20 casette di legno a cui potete fare riferimento per informazioni di vario genere:

    • tre postazioni forniscono informazioni turistiche, a cura di Turismo FVG, in piazzetta Cavour, piazzetta Calderari, stazione FFSS
    • cinque sono adibite a punti informativi generici, a cura dell'ANA, collocate ai principali ingressi della città
    • dodici forniscono informazioni e supporto all'ingresso dei parcheggi.

    Consulta la mappa per conoscere la posizione degli info point

    INTERNET

    InternetIl sito ufficiale dell'Adunata è www.adunataalpini-pordenone2014.it. Solo le informazioni pubblicate in questo sito sono ufficiali e validate dal Comitato organizzatore. È stato realizzato per fornire a chi vuole partecipare all'Adunata un punto di riferimento certo.

    Sui social network potete seguire e raccontare la vostra Adunata utilizzando l'hashtag ufficiale #alpiniadunata2014

    La pagina che state leggendo si trova all'interno del sito del Comune di Pordenone e serve a fornire informazioni utili su come prepararsi all'Adunata alla città, a chi vi abita e a tutti coloro che vi lavorano o vi si recano regolarmente. L'indirizzo da memorizzare è www.comune.pordenone.it/adunata

    Se sei a tuoi agio con Twitter, Facebook, YouTube, Instagram e gli altri social network, entra a far parte del social media team distribuito che il comune di Pordenone sta promuovendo.

    Vi invitiamo a seguire le pagine Facebook e Twitter del Comune di Pordenone, dove trovate le principali informazioni e gli aggiornamenti utili per arrivare preparati all'Adunata.

    MANGIARE E BERE

    In occasione dell'Adunata sarà predisposta un'«Area grande ristorazione», presso il parcheggio Marcolin.

    Per scoprire tutti i sapori di Pordenone e del suo territorio vi consigliamo di partire dalla pagina «Enogastronomia» nel sito dell'Adunata.

    Per conoscere i locali e i ristoranti segnaliamo l'edizione 2014 della guida «Pordenone provincia ospitale»: potete consultarla online, scaricarla ed è disponibile come App.

    MAPPE

    La mappa è uno strumento utilissimo per prepararsi all'adunata. Per questo abbiamo dedicato una sezione di questo sito alle mappe tematiche.

    Vai alle mappe

    MERCATO E MERCATINI

    Il mercato cittadino nei giorni mercoledì 7 e sabato 10 maggio è annullato. Durante tutto il finesettimana dell'Adunata saranno presenti in diverse aree della nostra città stand enogastronomici e di vendita articoli e prodotti dell'Adunata. Le aree commerciali si articolareanno lungo Riviera del Pordenone, via Roma, viale Trento, via Trieste, piazza della Motta, via Damiani, via Oberdan e lungo tratti di numerose altre strade cittadine.

    Planimetria con evidenziati i posteggi (pdf)

    MOSTRE

    Sono numerosissime le mostre in programma durante l'Adunata. Un'occasione per scoprire o riscoprire gli spazi espositivi presenti in città.

    Mostre alpine e altri eventi dell'Adunata | Programma mostre alpine (jpg)

    Mostra museo di storia naturale

    Mostra PArCo - Galleria d'arte moderna e contemporanea di Pordenone

    NEGOZI

    Dal 9 all'11 maggio compresi in tutta la città i negozi potranno restare aperti senza limiti di orario, a discrezione dei gestori.

    Le informazioni per i commercianti sono disponibili nella sezione «Commercio e somministrazione»

    NEGOZIO UFFICIALE

    Dal 13 marzo è aperto a Pordenone in corso Garibaldi il temporary store nel quale sono in vendita i gadget dell'Adunata 2014. Tantissimi capi di vestiario e oggetti tutti personalizzati con il marchio dell'Ana e quello appositamente creato per il raduno delle penne nere a Pordenone.

    Guarda il filmato

    OSPEDALE

    Le attività e gli orari di apertura al pubblico dei reparti dell’ospedale saranno regolari.

    Nella giornata di venerdì 9 maggio dalle ore 16.00 alle 18.30, in concomitanza con la partenza del corteo della Bandiera di guerra, potrebbe essere difficoltoso raggiungere la struttura ospedaliera.

    Domenica 11 maggio, per tutto il giorno, l'ospedale sarà raggiungibile solo accedendo a via Montereale da viale Venezia.

    Vedi anche la voce Salute presente in questa pagina.

    PARCHI E AREE VERDI

    Cittadella militare

    Parco Galvani (viale Dante 33): dal 5 all'8 maggio chiuso al pubblico per allestimenti della cittadella militare; 12 e 13 maggio chiuso per disallestimenti. Resta aperta la Galleria d'arte moderna e contemporanea e il roseto MIRA, con accesso da via del Maglio. Nei giorni 9-10-11 maggio sarà visitabile la «Cittadella militare», luogo d’incontro tra gli Alpini di ieri e di oggi, ma anche uno spazio aperto al pubblico dove i visitatori potranno immergersi nella suggestiva esposizione allestita dall’Esercito, con un occhio speciale ai bambini.

    Il Parco San Valentino (via San Valentino) è aperto al pubblico dall'8 al 12 maggio dalle 7.00 alle 20.00.

    Il Parco del castello di Torre (via Vittorio Veneto) è aperto al pubblico dall'8 al 12 maggio dalle 10.00 alle 20.00.

    Parco Laghetti di Rorai: destinato ad accampamenti

    Parco Baden Powell (quartiere Sacro Cuore): destinato ad accampamenti

    Parco via Lupi di Toscana (Chiesa Immacolata Concezione): destinato ad accampamenti

    Parco Terme romane (via Vittorio Veneto), parco Cimolai (via Ungaresca), parco San Carlo (via San Valentino) sono chiusi al pubblico dall'8 all'11 maggio.

    Negli altri parchi pubblici e aree verdi vige il divieto di accampamento. Resteranno aperti con alcune variazioni rispetto ai consueti orari e saranno vigilati.

    Dal 5 al 12 maggio è sospesa la fruibilità delle seguenti aree sgambatura cani: laghetti di Rorai, via Molinari, via Volt de' Querini.

    Scarica l'ordinanza «Disposizioni in materia di fruizione e utilizzo di aree verdi e parchi» (pdf)

    PARROCCHIE

    A causa delle limitazioni alla viabilità e del notevole afflusso di persone, le parrocchie che si trovano in centro città saranno raggiungibili solo a piedi.

    Molte parrocchie, in tutto il territorio comunale e oltre, danno ospitalità a gruppi alpini nelle proprie strutture, pertanto si prevede possano esserci difficoltà di parcheggio nelle aree circostanti.

    Le attività parrocchiali, ad eccezione della celebrazione delle Sante Messe, sono ridotte o sospese (attività sportiva, catechesi, riunioni scout, eccetera).

    PARCHEGGI

    ParcheggioA partire da fine aprile saranno progressivamente istituiti divieti di sosta e modifiche alla viabilità in varie zone della città interessate dagli allestimenti.

    Alcune delle principali chiusure programmate: il parcheggio di piazza del Popolo non sarà utilizzabile apartire dal 30 aprile; il parcheggio Marcolin subirà parziali limitazioni a partire dal 2 maggio e sarà completamente chiuso dal 6 maggio (progressiva riapertura prevista dal 12 maggio);i parcheggi in centro città saranno progressivamente occupati da installazioni e strutture dell'Adunata, a partire da lunedì 5 maggio fino ad arrivare al totale divieto di parcheggio in tutto il centro a partire dal pomeriggio di giovedì 8.

      Durante l'Adunata, raggiungere il centro città potrà essere difficoltoso, così come trovare un posteggio libero anche nella prima periferia. Per ridurre al massimo i disagi, vi invitiamo a preferire la bicicletta, a usare i mezzi pubblici (pur prevedendo che saranno particolarmente affollati).

      A chi risiede in zona centrale consigliamo di individuare per tempo una collocazione per il proprio mezzo all’esterno dell’area dell’Adunata o in un'area privata. Il Comune metterà a disposizione di chi non dispone di un ricovero per il proprio veicolo, posti auto gratuiti in alcuni parcheggi in struttura, nei limiti di disponibilità. Gli interessati dovranno richiedere un apposito pass: le modalità saranno comunicate con lettera ai residenti e illustrate appena disponibili nella sezione Viabilità e parcheggi.

      Aree parcheggio esterne alla città, opportunamente segnalate in corrispondenza delle principali vie di accesso, accoglieranno coloro che raggiungeranno Pordenone in auto, non solo per partecipare all'Adunata, ma anche per lavoro. Si tratta di più di 40 aree per una capienza complessiva di oltre 30.000 automobili e 2.000 pullman.

      Tutti i dettagli del piano viabilità sono disponibili nella sezione Viabilità e parcheggi

      PASS

      Per l'accesso alle zone della città interessate da divieti di accesso e parcheggio non sarà distribuito alcun pass. L'accesso da parte di specifiche categorie di veicoli (ad esempio mezzi di emergenza e di servizio) sarà garantito nei termini previsti dal piano della viabilità.

      Trovate informazioni più dettagliate nella sezione Viabilità e parcheggi

      POSTE

      Poiché le poste principali (via santa Caterina) si trovano nella zona centrale della città, che sarà interdetta al traffico e parcheggio già dal pomeriggio di giovedì 8 maggio, si consiglia di programmare le proprie attività tenendo conto di questi vincoli e utilizzare se possibile gli uffici periferici.

      Eventuali modifiche agli orari di apertura saranno comunicati qui.

      PROGRAMMA DELL'ADUNATA

      Il programma dettagliato dell'Adunata è pubblicato nel sito ufficiale all'indirizzo www.adunataalpini-pordenone2014.it/programma e nella «Guida all'Adunata»

      RIFIUTI

      Raccolta rifiutiL'Adunata 2014 a Pordenone sarà caratterizzata da raccolta differenziata spinta, utilizzo degli angeli del riciclo e posizionamento capillare di numerosi bidoni per le diverse tipologie di rifiuti. Si sperimenta in quest'occasione un modello che diventerà pilota a livello nazionale.

      Durante l'Adunata saranno posizionati in città 1.000 contenitori per la differenziazione del materiale, 700 per il secco non riciclabile, oltre a 240 contenitori di volumi molto elevati nelle aree attrezzate. Per la somministrazione di alimenti evivande, sarà obbligatorio per tutti l'utilizzo di materiale biodegradabile.

      Il calendario e le modalità di raccolta dei rifiuti in centro storico subiranno modifiche che verranno opportunamente comunicate.

      Guarda il filmato «Sarà un'adunata green»

      Dall'8 all'11 maggio tutti coloro che somministrano alimenti e bevande sono obbligati a utilizzare materiale monouso, biodegradabile o compostabile per asporto e consumazione.

      Tutti i dettagli nell'ordinanza del sindaco n. 9/2014 (pdf)

      Consulta la sezione «Adunata green»

      Ulteriori informazioni nel sito di Gea


      SALUTE

      Dal pomeriggio di giovedì 8 maggio (ore 16:00) e per tutta la giornata di venerdì 9 maggio 2014, i Servizi Sanitari territoriali n. 6 “Friuli Occidentale” sospendono tutte le attività programmabili. Sono garantite quelle urgenti e indifferibili.

      La Guardia medica è presente da giovedì 8 a domenica 11 maggio nella consueta sede di via Revedole (presso Casa serena) e presso la casa di riposo Umberto I in piazza della Motta.

      Scarica le indicazioni sanitarie alla popolazione in occasione dell'Adunata dell'ASS6 (pdf)

      In città e lungo il percorso della sfilata sono attivi punti medici straordinari: un ospedale da campo (ex fiera di via Molinari) e altri posti medici sia di primo intervento che di assistenza avanzata.

      Vedi anche la voce Ospedale presente in questa pagina

      Vedi anche la voce Farmacie presente in questa pagina

      SCUOLE

      Venerdì 9 e sabato 10 maggio le lezioni saranno sospese in tutte le scuole nel comune di Pordenone.

      Da giovedì 8 a lunedì 12 maggio, inoltre, non sarà possibile utilizzare le palestre scolastiche, destinate a ospitare cori e fanfare.

      Leggi l'ordinanza del sindaco (pdf)

      SPORT

      Nel finesettimana dell'Adunata tutti i campionati e le principali competizioni sportive in città sono sospesi. Vi consigliamo di rinviare eventuali attività sportive amatoriali in questi giorni, in quanto spostarsi da un punto all'altro della città potrà essere assai difficoltoso.

      STAZIONE FERROVIARIA

      Durante i giorni dell'Adunata è sempre possibile raggiungere la stazione ferroviaria, anche in auto, seguendo il tragitto: via della Ferriera, via Oberdan, via Pola.

      È possibile accedere alla stazione anche dal retro, raggiungendo via Candiani da via Cappuccini.

      Scarica la mappa (jpg)

      TRANSENNE

      Per consentire lo svolgimento della sfilata la messa in sicurezza delle aree interessate dall'Adunata saranno collocate in tutta la città migliaia di transenne. Le operazioni di posizionamento e montaggio avverranno con gradualità già nei giorni precedenti all'evento.

      TRASPORTI PUBBLICI (AUTOBUS URBANI ED EXTRAURBANI, BUS NAVETTA, TRENO E TAXI)

      Bus navetta: durante l'Adunata, cinque linee di bus navetta collegano gratuitamente le grandi aree parcheggio e gli accampamenti al centro città.

      Linee urbane ed extraurbane: i mezzi pubblici di linea urbani ed extraurbani cambieranno orari, tragitti e fermate durante l'Adunata a causa della impercorribilità del centro città. I terminal «stazione» e «piazzale Ellero» saranno temporaneamente collocati altrove.
      Contatti Atap: numero verde 800-101040 - Sito web www.atap.pn.it

      Treni

      In occasione dell'Adunata sono stati programmati 18 treni straordinari, che circoleranno nella giornata di domenica 11 maggio sulla linea Venezia – Pordenone – Casarsa – Udine – Trieste/Tarvisio.

      Tutti i dettagli

      Taxi

      Saranno operativi su tutto il territorio cittadino, comprese le aree interdette alla circolazione, compatibilmente con il massiccio flusso pedonale che interesserà numerose vie cittadine.

      Saranno disponibili come di consueto la postazione taxi in via Mazzini presso la Stazione Ferroviaria e quella di via Montereale presso l'Ospedale civile.

      Sarà invece sospesa la postazione di piazza XX Settembre dalle ore 14.00 di giovedì 8 maggio alle ore 6.00 di lunedì 12 maggio.

      Due nuove postazioni taxi temporanee verranno istituite da giovedì 8 maggio alle ore 17.00 a domenica 11 maggio alle ore 22.00 in:

      • viale della Libertà (prossimità di via Vallona - viale Dante)
      • via Molinari (prossimità IPSIA Zanussi – via Concordia)
      • viale Treviso (presso Fiera di Pordenone)

      Radiotaxi 0434-368020

      TRIBUNE

      Saranno installate in città, lungo il percorso della sfilata, alcune grandi tribune così dislocate: piazza del Popolo lato prefettura (due tribune, di cui una riservata alle autorità); viale Marconi, lato opposto alla prefettura; piazza Duca d'Aosta. Accesso alle tribune solo con invito.

      Le operazioni di installazione delle tribune avranno inizio il 30 aprile e comporteranno limitazioni all'uso dei parcheggi.

      TURISMO

      La città e il terrirorio pordenonese offrono numerose attrattive di carattere storico, artistico, naturalistico e paesaggistico. Dal 6 all'11 maggio i musei civici di Pordenone saranno aperti dalle ore 10 alle ore 22. Il costo del biglietto è di 1 euro. Anche la biblioteca civica in piazza XX Settembre merita una visita. Inoltre sono in programma innumerevoli iniziative legate all'Adunata, tra cui mostre e visite guidate alla città.

      Visite guidate alla città sono in programma il 7, 8 e 9 maggio.
      Ore 10.30 «Portus Naonis: tra rogge e campielli» Ritrovo: Loggia del Municipio. Durata: h. 1.30. Costo: € 5
      Ore 15.00 «Pordenone: urbs picta. Arte, storie e segreti dei palazzi della Contrada Maggiore» Ritrovo: Loggia del Municipio Durata: h. 1.30. Costo: 5 €
      Info e prenotazioni Tel 347.2522221 itineraria@itinerariafvg.it

      Per le informazioni di tipo turistico vi invitiamo a visitare anche la sezione «Turismo & accoglienza» nel sito ufficiale dell'Adunata

      UFFICI COMUNALI

      Gli orari al pubblico degli uffici comunali seguono le seguenti variazioni:

      • mercoledì 7 maggio 10.00-12.45 e 15.30-17.30
      • giovedì 8 maggio 10.00-12.45
      • venerdì 9 maggio sono aperti solo gli uffici che svolgono servizi essenziali e servizi pertinenti all'Adunata.

      Ulteriori modifiche rispetto ai consueti orari nei giorni dell'Adunata:

      • L'Ufficio adunata è aperto per informazioni giovedì 8 maggio (8.00-20.00), venerdì 9 maggio (8.00-22.00), sabato 10 maggio (9.00-20.00), domenica 10 maggio (8.00-19.00)
      • Il Comando Polizia Municipale è chiuso al pubblico da mercoledì 7 a martedì 13 maggio 2014 (compresi). Saranno garantiti i soli servizi essenziali.
        Il centralino della Polizia Municipale da giovedì 8 a domenica 12 è attivo 24 ore su 24 - tel 0434392811
      • I musei civici (d'arte, di storia naturale, archeologico, PArCo) dal 6 al 11 maggio saranno aperti e visitabili dalle 10.00 alle 22.00
      VIABILITÀ

      Modifiche alla viabilitàA partire dal pomeriggio di giovedì 8 maggio tutto il centro sarà chiuso al traffico, incluso il ring, con divieto di parcheggio. La circolazione sulle strade attorno alla città potrà essere molto lenta e difficoltosa. I mezzi pubblici cambieranno orari e tragitti. Già dalla fine di aprile i preparativi inizieranno a coinvolgere la città, con la chiusura di parcheggi per l’installazione di  strutture.

      Durante l'Adunata, in città verranno istituite tre zone con diversa graduazione nelle limitazioni alla viabilità. in ogni caso, raggiungere il centro città potrà essere difficoltoso, così come trovare un posteggio libero. Per ridurre al massimo i disagi, vi invitiamo a preferire la bicicletta, a fruire dei mezzi pubblici, pur prevedendo che saranno particolarmente affollati.

      Tutti i dettagli del piano viabilità sono disponibili nella sezione Viabilità e parcheggi

      WC - SERVIZI IGIENICI

      Saranno installati quasi 800 bagni chimici, distribuiti in città e negli accampamenti. Le operazioni di installazione iniziano il 23 aprile: lo svolgimento dei lavori potrà comportare la temporanee modifiche alla viabilità.

      Tutti i pubblici esercizi aperti durante le giornate della manifestazione dovranno rendere disponibili al pubblico i servizi igienici.

      ZONE

      Per organizzare le necessarie limitazioni a viabilità e parcheggi, sul territorio cittadio sono state individuate tre zone. La zona Rossa (Centro città chiuso al traffico e al parcheggio), la zona Blu (Area attigua al centro storico interessata da limitazioni al traffico e al parcheggio), la zona Viola (area destinata all'ammassamento dei gruppi alpini in preparazione alla sfilata, con particolari limitazioni da sabato notte per tutta la domenica).

      Trovate informazioni più dettagliate nella sezione Viabilità e parcheggi

      pubblicato il 2014/03/14 19:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T13:47:00+02:00
      Valuta sito

      Valuta questo sito