87°Adunata Nazionale Alpini - PORDENONE

Adunata green (raccolta differenziata)

Differenziazione spinta e angeli del riciclo, un modello pilota

L'Adunata 2014 a Pordenone è caratterizzata da raccolta differenziata spinta, utilizzo degli angeli del riciclo e posizionamento capillare di numerosi bidoni per le diverse tipologie di rifiuti. Si sperimenta in quest'occasione un modello che diventerà pilota a livello nazionale.

Obbligo di uso di piatti e posate biodegradabili

Dall'8 all'11 maggio tutti coloro che somministrano alimenti e bevande ricorrendo a soluzioni usa e getta sono obbligati a utilizzare materiale monouso, biodegradabile o compostabile per asporto e consumazione.

Tutti i dettagli nell'ordinanza del sindaco n. 9/2014 (pdf)

Raccolta differenziata

Durante l'Adunata saranno posizionati in città 1.000 contenitori per la differenziazione del materiale, 700 per il secco non riciclabile, oltre a 240 contenitori di volumi molto elevati nelle aree attrezzate. In particolare:

• su tutto il territorio comunale, all'esterno del ring, in prossimità di bar e ristoranti verrà aumentata la frequenza di svuotamento dei contenitori del vetro e del rifiuto biodegradabile organico;
  • nell'area centrale della città, all'interno del ring, in prossimità di bar, ristoranti, catering e spazi commerciali verrà incrementato il numero dei contenitori per il vetro e il rifiuto biodegradabile organico;
  • lungo le strade e le vie del centro città verranno collocati contenitori per la raccolta del rifiuto secco non riciclabile, multimateriale e biodegradabile organico;
  • nelle attività commerciali che aderiranno all'iniziativa saranno collocati sacchi in iuta per la raccolta dei tappi in sughero e taniche da 50 litri per il recupero dell'olio vegetale.

gea_contenitori.jpg

Angeli del riciclo

angeli.jpgA supporto di Gea sono stati reclutati 100 giovani chiamati Angeli del riciclo che hanno il compito di accogliere, educare e informare gli ospiti dell'adunata sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti, oltre che presidiare il territorio e coadiuvare le operazioni di raccolta nella zona centrale della città. Riconoscibili dalla maglietta verde, gli Angeli del riciclo possono fornire informazioni in merito alla raccolta dei rifiuti o segnalare eventuali criticità nei servizi di raccolta.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito di Gea Spa.

pubblicato il 2014/04/28 10:30:00 GMT+1 ultima modifica 2020-09-09T10:58:56+01:00