87°Adunata Nazionale Alpini - PORDENONE

Adunata smart (app e social)

Usare la rete per informarsi e per condividere la festa

720x250social.jpg

L'Adunata nazionale degli alpini di Pordenone sarà ricordata come la prima adunata smart, grazie a un uso intensivo di internet, dei social network e degli smartphone per una migliore diffusione delle informazioni e una più efficace condivisione della festa.

L'Adunata sui social network

Tutti possono contribuire a far circolare informazioni utili sull'adunata e a raccontare ciò che avviene in città, è sufficiente tenere presente alcune accortezze:

• usa sempre l'hashtag ufficiale #alpiniadunata2014;
  • tutte le volte che se ne presenta l'occasione, valorizza anche il nome della città usando l'hashtag #Pordenone;
  • verifica le informazioni che rilanci, facendo riferimento in particolare ai siti e ai profili social del comitato organizzatore (Facebook, Twitter), del comune (Facebook, Twitter) e delle altre istituzioni coinvolte;
  • se segnali opportunità o criticità, esplicita con cura luoghi e orari (è utile in caso di retweet e rilanci).
Tutti i messaggi e le condivisioni vengono raccolti automaticamente nella bacheca social dell'adunata.

Il comune di Pordenone ha promosso inoltre la creazione di un social media team diffuso, invitando i cittadini a proprio agio con Twitter, Facebook, YouTube, Instagram e gli altri social network a farne parte. Il social media team distribuito è una rete di cittadini che collabora e si autoorganizza per coprire eventi e promuovere il territorio. Se vuoi partecipare, iscriviti al gruppo Facebook #PordenoneSocial.

Tutte le app dell'Adunata

In occasione dell'Adunata di Pordenone sono state prodotte diverse applicazioni per smartphone. Queste sono le app ufficiali, direttamente collegate all'organizzazione o agli enti coinvolti nella gestione di servizi durante l'evento:

Altre applicazioni non ufficiali collegate all'Adunata:

Wireless Naonis, connettività gratuita a Pordenone

In diverse aree della città è possibile usufruire del servizio internet gratuito del Comune di Pordenone collegandosi alla rete aperta Wi-Fi "Wireless Naonis". Tutte le informazioni sul servizio e la mappa dei punti di accesso si trovano nella sezione dedicata al servizio "Wireless Naonis".

pubblicato il 2014/04/26 17:50:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T13:47:08+02:00