87°Adunata Nazionale Alpini - PORDENONE

Il saluto del sindaco

«Pordenone è orgogliosa di ospitare l’Adunata nazionale del 2014 ed è particolarmente lieta di dare il più caldo e sincero benvenuto a tutti coloro che parteciperanno a questo straordinario evento»

FotoGli alpini sono, tra le nostre genti, una presenza “calda”, che si manifesta in tutte le occasioni più significative: quelle della festa e della gioia e quelle della difficoltà e del dolore nelle quali l’aiuto offerto si fa conforto non solo materiale, ma anche, e soprattutto, spirituale.

Siamo abituati a vedere la loro penna nelle nostre strade e tra le nostre case, sempre attivi ed impegnati in mille iniziative, soprattutto nei momenti che “travolgono” le nostre comunità anche in tempo di pace, quando più grande è il bisogno di aiuto.

Sono insostituibili;. non c’è alcun campo del sociale che non li veda presenti, dalle manifestazioni sportive a quelle culturali, dal tempo libero all’assistenza. Un impegno costante ed assiduo a promuovere e sostenere ogni attività a favore della comunità.

Per non dire dei preziosi contributi offerti in occasione di eventi calamitosi che hanno funestato il nostro territorio. Lo spirito alpino, fatto di dedizione e di volontà di concorrere al bene comune, ha sempre offerto una splendida dimostrazione della sua capacità e generosità.

La stima e l’ammirazione di cui sono circondati gli alpini e le loro organizzazioni dipendono certamente dal loro modo di vivere la comunità, come soggetti attenti ai bisogni della gente, alla difesa di un’identità e di un comune sentire, ma dipendono anche dal profondissimo legame con la Patria e con la storia patria e dalla loro capacità di dare continuità ai più alti ideali di libertà e democrazia che hanno bisogno, oggi più che mai, di essere mantenuti attuali, vivi e vitali.

Pordenone si riconosce fino in fondo in questi valori, è orgogliosa di ospitare l’Adunata nazionale del 2014, ed è particolarmente lieta di dare il più caldo e sincero benvenuto a tutti coloro che parteciperanno a questo straordinario evento di celebrazione, di ringraziamento e di grande festa.

Claudio Pedrotti
Sindaco di Pordenone

pubblicato il 2014/04/12 15:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T13:46:59+02:00