87°Adunata Nazionale Alpini - PORDENONE

Trasporti pubblici

Il piano straordinario per bus e navette predisposto da Atap

Dalle 7.00 di giovedì 8 maggio alle 23.00 di domenica 11 maggio saranno in funzione cinque navette gratuite per collegare le grandi aree di parcheggio al centro città.

Le corse delle linee urbane ed extraurbane circoleranno regolarmente fino alle 17.00 di giovedì 8 maggio, quindi entrerà in vigore fino al termine dell'Adunata il piano straordinario del trasporto pubblico.

Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono fornite da Atap, al cui numero verde 800.10.10.40 si rimanda per informazioni e approfondimenti.
Navette gratuite
AVVISO VARIAZIONE DEL SERVIZIO
Atap informa che, diversamente dai percorsi precedentemente indicati, via San Daniele non è servita da bus navetta. Informazioni aggiornate su tragitti e orari sono riportate di seguito.

Le navette collegheranno le grandi aree di parcheggio intorno alla citta con i terminal in prossimità del centro con corse ogni 15/30 minuti dalle 7.00 a mezzanotte circa. Queste le linee e i rispettivi percorsi e orari:

Linee urbane

Il terminal di piazzale Ellero non sarà raggiungibile per tutta la durata della manifestazione, perché si trova all'interno della zona rossa. Saranno istituiti due poli temporanei in via Interna (fronte Istituto Kennedy) e in via Mestre (zona ristorante Al Lido).

Queste le modifiche ai percorsi delle linee urbane:

• la linea Rossa effettuerà due tratte: dal centro commerciale Meduna alla rotatoria di Borgomeduna (orari e fermate) e da Villanova fino alla rotatoria dell'Hotel Santin (orari e fermate);
    • la linea 2 (Pasch-Porcia) effettuerà soltanto il percorso da via del Benessere a via Martelli, esclusivamente venerdì e sabato (orari e fermate);
    • la linea 3 (Roveredo-Pordenone) avrà come capolinea il terminal Kennedy (orari e fermate);
    • la linea 4 (Porcia-Cordenons) in partenza da Cordenons terminerà la sua corsa al capolinea del Kennedy (orari e fermate), mentre da Porcia terminerà in via Candiani (orari e fermate);
    • la linea 5 (Porcia-Cordenons) in partenza da Cordenons si fermerà alla fermata in via Rive Fontane, nella zona retrostante il giardinetto di piazzale dei Mutilati (orari e fermate), mentre da Porcia passerà per viale Grigoletti, l'ospedale e terminerà in via Ungaresca (solo venerdì e sabato, perché domenica viale Grigoletti sarà inaccessibile per la sfilata - orari e fermate);
    • la linea 6 (Vallenoncello-Rorai Grande) effettuerà soltanto le tratte da Valle a via Mestre e dal Pasch a via Martelli, in quest'ultimo caso tranne la domenica (orari e fermate);
    • la linea 8 (Torre-Ospedale) è sospesa;
    • la linea universitaria è sospesa.

Nei giorni dell'Adunata sarà introdotta una nuova linea urbana, denominata linea C, che collegherà via Mestre alla fermata fronte Kennedy, passando per l'ospedale (orari e fermate). La linea C sarà attiva venerdì e sabato, non la domenica.

Linee extraurbane

Il terminal intermodale di via Oberdan in prossimità della stazione ferroviaria sarà chiuso per tutta la durata dell'Adunata. Per le linee extraurbane il criterio è terminare le corse alla fermata più prossima al centro, nei limiti delle condizioni di circolazione.

In particolare, queste sono le indicazioni per i principali percorsi:

• gli arrivi da via Udine (per esempio le linee da Spilimbergo e Latisana) si fermeranno alla rotatoria tra viale Martelli e via Revedole (o, in caso di congestione del traffico, a quella precedente di Borgomeduna), mentre le partenze per via Udine si effettueranno dalla fermata di via Mestre
    • gli arrivi da viale Treviso (per esempio, le linee da Pasiano e Portogruaro) avranno come fermata sostitutiva quella di via Mestre, mentre le partenze per viale Treviso avverranno dalla fermata fronte hotel Santin in viale delle Grazie;
    • le partenze per via Nuova di Corva (per esempio le linee per Portogruaro e Azzano Decimo) saranno effettuate da via Mestre
    • gli arrivi e le partenze da e per via Montereale (per esempio le linee per Aviano) avranno come nuovo capolinea la fermata fronte Kennedy di via Interna
    • le linee in transito per viale Grigoletti (per esempio da e per Sacile e Brugnera) avranno come nuovo capolinea le due fermate (in arrivo al civico 47, in partenza al civico 66, entrambe in corrispondenza del supermercato Pam) dello stesso viale Grigoletti.

Il dettaglio delle linee e delle modifiche è disponibile nel sito di Atap.

Biglietterie

La biglietteria di via Oberdan sarà chiusa da venerdì, quella di vicolo delle Acque da giovedì pomeriggio.

Saranno operative con orario consueto (dalle 6.45 alle 19.15) due biglietterie mobili in corrispondenza dei due terminal provvisori in via Mestre (incrocio con via Montini) e all'altezza dell'istituto Kennedy. Non saranno abilitate alle pratiche di abbonamento.

Per l'aeroporto

Dalle 17 di giovedì 8 maggio alla mezzanotte di domenica 11 le partenze per l'aeroporto Marco Polo di Venezia saranno spostate dall'autostazione di via Oberdan alla fermata di viale Treviso, all'altezza della Fiera. Da lì partiranno le corse in direzione aeroporto anche dell'Atvo.

ultima modifica 2020-09-07T13:25:12+01:00