87°Adunata Nazionale Alpini - PORDENONE

Viabilità e parcheggi

Le modifiche alla viabilità e ai parcheggi a Pordenone in occasione dell'Adunata nazionale degli Alpini

Scarica il pieghevole in formato pdf

Arrivare in bus

Chi arriva a Pordenone in auto o in autobus può recarsi ai posti tappa (gestiti da ANA) per avere indicazioni sui parcheggi e i percorsi più agevoli per raggiungerli.

Nella giornata della sfilata, domenica 11 maggio, gli alpini che raggiungeranno i posti tappa saranno indirizzati verso la zona dell'ammassamento, mentre gli autobus riceveranno le indicazioni per raggiungere i parcheggi riservati ai bus.

Arrivare in auto

Comodi parcheggi periferici e poi un breve viaggio in bus. È questo il modo più pratico ed economico per raggiungere Pordenone con la propria auto nei giorni dell’Adunata nazionale degli Alpini.

Arrivare in treno

Le linee di collegamento con Pordenone saranno potenziate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio.

Autostrada A28

Sono chiuse le tre uscite autostradali CENTRO COMMERCIALE-INTERPORTO, PORDENONE-FIERA, PORCIA nei giorni:

• Venerdì 9 maggio 2014, dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30
  • Domenica 11 maggio 2014, dalle ore 6.00 alle ore 13.00

È sempre possibile entrare in autostrada.

MUOVERSI A PORDENONE
Mappa del centro città
Viabilità e parcheggi durante l'Adunata

Mappa del comune
Viabilità e parcheggi durante l'Adunata

Dagli ultimi giorni di aprile saranno progressivamente istituiti divieti di sosta e modifiche alla viabilità in varie zone della città interessate dagli allestimenti.

In città verranno istituite tre zone con diversa graduazione nelle limitazioni alla viabilità. In ogni caso nei giorni dell'Adunata, raggiungere il centro città potrà essere difficoltoso, così come trovare un posteggio libero.

Per ridurre al massimo i disagi, vi invitiamo a preferire la bicicletta, a fruire dei mezzi pubblici (pur prevedendo che saranno particolarmente affollati).

qrosso20x20.jpg ZONA ROSSA

Centro città chiuso al traffico e al parcheggio

Tutti i dettagli su limitazioni e divieti nella zona rossa

qblu20x20.jpg ZONA BLU

Area attigua al centro storico interessata da limitazioni al traffico e al parcheggio e da modifiche alla viabilità

Tutti i dettagli su limitazioni e divieti nella zona blu

qviola20x20.jpg ZONA VIOLA

Area destinata all'ammassamento dei gruppi alpini in preparazione alla sfilata, con particolari limitazioni da sabato notte per tutta la domenica

Tutti i dettagli su limitazioni e divieti nella zona viola

PARCHEGGIARE

Parcheggi in città

Il parcheggio di piazza del Popolo non sarà utilizzabile a partire dal 30 aprile.

Il parcheggio Marcolin subirà parziali limitazioni a partire dal 2 maggio e sarà completamente chiuso dal 6 maggio. La progressiva riapertura è prevista dal 12 maggio.

I parcheggi su strada in centro città saranno progressivamente occupati da installazioni e strutture dell'Adunata, a partire da lunedì 5 maggio fino ad arrivare al totale divieto di parcheggio in tutto il centro, che coinvolge anche i multipiano “Tribunale” e “Verdi”, a partire dal pomeriggio di giovedì 8 maggio.

Parcheggi esterni

Aree parcheggio esterne alla città, opportunamente segnalate in corrispondenza delle principali vie di accesso, accoglieranno coloro che raggiungeranno Pordenone in auto (per partecipare all'Adunata o per altre necessità personali o di lavoro).

Si tratta di più di 40 aree per una capienza complessiva di oltre 30.000 automobili e oltre 2.500 pullman. Le aree più capienti sono state individuate presso l'Aerocampo della Comina (via Comina), l'area verde “Paradiso” (via Montereale), l'area verde SINA (via Consorziale), la zona industriale “Pordenone Sud”, l'Interporto – centro all'ingrosso e l'area Electrolux.

EMERGENZA E PRONTO INTERVENTO: ACCESSO ALLE ZONE CHIUSE AL TRAFFICO

I veicoli utilizzati per motivi di emergenza e per attività urgenti e non rinviabili ai giorni successivi all'Adunata (pronto intervento, servizi manutentivi a sistemi informatici, idraulici, elettrici, impianti termici, impianti di sollevamento, eccetera), possono accedere alle zone chiuse al traffico esibendo al personale presente ai varchi una richiesta, che va predisposta utilizzando l'apposito modello.

ultima modifica 2020-08-13T22:55:20+02:00