XIX Scienzartambiente «...Per chi sa di non sapere»

Paola Rodari

Immagine di paola RodariPaola Rodari si è laureata nel 1980 in Comunicazioni di Massa presso l’Università di Bologna.

Da allora si è occupata prevalentemente di comunicazione della scienza, in particolare attraverso mostre temporanee e permanenti, e del rinnovamento dell’educazione scientifica nella collaborazione scuolamusei.

Ha però lavorato anche come redattrice e giornalista scientifica, e ha realizzato prodotti editoriali multimediali.

Dal 1987 al 1986 è responsabile del Settore Didattica del Laboratorio dell'Immaginario Scientifico, ma continua a lavorare anche al progetto complessivo di museo, alla ideazione delle manifestazioni temporanee e alla realizzazione di ipertesti.

In qualità di responsabile per la didattica ha progettato e diretto tutte le attività di aggiornamento per insegnanti, di sperimentazione didattica e dei laboratori rivolti agli alunni.

Dal 1999 al 2004 è coordinatrice di Eureka – Laboratorio per la Didattica delle Scienze del CIRD dell’Università di Trieste, e dal 2001 al 2005 collabora con la SISSA Telematica, gestendo la rubrica “Scienza e Gita” del portale “Ulisse – nella rete della Scienza”.

Dal 1993 a oggi è stata prima tutor e poi docente presso il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), dove, dal 2002, tiene il corso Museologia scientifica. È membro di ICS (Innovazioni nella Comunicazione della Scienza), un gruppo di ricerca che opera, sempre all’interno della SISSA, per lo sviluppo di ricerca originale nel campo della comunicazione della scienza.

Ha inoltre tenuto lezioni presso il Master in Comunicazione dell’Università la Statale di Milano, il Master in Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata, e in molti altri corsi di formazione nazionali einternazionali.

 

Quando e dove

venerdì 30 ottobre 2015 ore 15.30 Convento di San Francesco

- Apprendere dentro e fuori della scuola. Educazione formale e informale a confronto -

ultima modifica 2018-10-24T13:48:56+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito