XIX Scienzartambiente «...Per chi sa di non sapere»

Roberta De Monticelli

Immagine di Roberta De MonticelliRoberta De Monticelli è una filosofa italiana.

Ha studiato alla Normale di Pisa, dove si è laureata nel 1976 con una tesi su Edmund Husserl.

Si è specializzata alle Università di Bonn, Zurigo e alla Oxford University, dove è stata allieva di Michael Dummett e Raymond Klibansky (del Warburg Institute).

Ha insegnato filosofia del linguaggio all'Università di Pisa, e alla Università degli Studi di Milano.

Ha poi insegnato dal 1989 al 2004 Filosofia moderna e contemporanea all'Università di Ginevra, alla cattedra che fu di Jeanne Hersch.

Sempre a Ginevra ha fondato la scuola dottorale interfacoltà "La personne: philosophie, épistémologie, éthique", insieme a medici, teologi e filosofi dediti all'etica, unendo nella stessa ricerca etica e ontologia, fenomenologia e storia della medicina ecc. ed è stata membro del "Comité pour les Rencontres Internationales de Genève" (1991-99).

Dal 2003 insegna Filosofia della persona all'Università Vita-Salute San Raffaele.Dal 2009 è Direttrice di PERSONA (Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person), di cui è espressione aperta il Phenomenologylab rivista online di PERSONA.

È nella redazione di Philosophischen Jahrbuchs der Görresgesellschaft; membro del comitato scientifico della collana filosofica "Etica e filosofia della persona" dell'editore Franco Angeli (Milano); collabora con le riviste Fenomenologia e società, Comprendre, aut-aut, Revue de Théologie et de Philosophie e con i quotidiani Il Sole 24 ORE, Il manifesto, e Il Fatto Quotidiano.

Sue lezioni sono state registrate alla Fondazione collegio San Carlo di Modena (2000) e all'University of Illinois (2001).

Nel 2012 ha ricevuto il Premio Art.3 "per il suo quotidiano impegno di testimone attivo ed autorevole dei valori civili e morali che spettano, senza compromessi, eccezioni o sospensioni, all'uomo".

 

Quando e dove

venerdì 30 ottobre 2015 ore 20.45 Convento di San Francesco

- Le dimissioni di Socrate -

Incontro aperto a tutti

ultima modifica 2018-10-24T12:48:55+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito