Caffè corretto scienza

Benessere a impatto zero: ciclo di conversazioni informali tra studiosi ed esperti su argomenti di forte attulità.

caffe-scienza-2021.jpg

Caffè corretto Scienza - Benessere a impatto zero è un progetto di divulgazione scientifica e un ampliamento dei Caffè scientifici e letterari che l’Università̀ di Trieste da anni organizza nei caffè storici.

I Caffè non sono lezioni, ma conversazioni informali tra studiosi ed esperti in cui si parla di argomenti di forte attualità.

La prima edizione di Caffè corretto scienza ha coinvolto oltre 20 relatori di rilevanza nazionale ed internazionale, con più di 1000 partecipanti in presenza.

L'edizione 2021 è incentrata su sostenibilità, salute, mobilità, alimentazione e società.

Sono previste dieci puntate, trasmesse su TeleQuattro (canale 10 del digitale terrestre) e in streaming su telequattro.madianordest.it/live.

Il pubblico può intervenire inviando della domande: quelle selezionate saranno lette in diretta.

Tutte le puntante si potranno guardare on demand in un secondo momento.

Il progetto è ideato dall'Università di Trieste, finanziato dalla Regione Friuli Venezia-Giulia. Sono partner del progetto: l'Istituto Italiano di Cultura di Praga, il Comune di Pordenone, il Comune di Sacile, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, l'Immaginario Scientifico, e l'Associazione E. N. Rogers.

The smart city - mobilità sostenibile

5 MARZO, ORE 18:25

Le innovazioni in urbanistica e architettura che caratterizzano la città intelligente.

Intervengono Giuseppe Borruso, professore di geografia dell’Università di Trieste e Cristina Amirante, assessore all’urbanistica del Comune di Pordenone.

Antibiotici in crisi esistenziale - salute sostenibile

12 MARZO, ORE 18:25

L'aumento dell'utilizzo degli antibiotici e il problema crescente delle antibiotico-resistenze.

Intervengono Roberto Luzzati, docente di Malattie infettive dell’Università di Trieste, Mario Mardirossian, dottorando di ricerca dell’Università di Trieste e Federica Armas, postdoctoral associate presso l’istituto MIT di Singapore.

Sport: salute, benessere e socialità - società sostenibile

19 MARZO, ORE 18:25

Il ruolo fondamentale dell’attività sportiva sullo sviluppo psico-fisico dell’individuo e le conseguenze sui giovani dovute alle restrizioni alle società sportive imposte dalla pandemia.

Intervengono Tiziano Agostini, docente di psicologia dell’Università di Trieste, Giorgio Brandolin, presidente del CONI Friuli Venezia Giulia  e Alessandro Zuttion, responsabile del settore giovanile del Pordenone Calcio.

Il medico virtuale - salute sostenibile

26 MARZO, ORE 18:25

Innovazioni dell'intelligenza artificiale applicate alla medicina.

Intervengono Nicolò De Manzini, direttore del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e della salutesi e Jean-Marc Christille e Giuseppe Sajeva, responsabili del progetto 5000 genomi per la Valle d’Aosta.

Vaccini 2.0 - salute sostenibile

2 APRILE, ORE 18:25

Immunologia applicata in un periodo di grande visibilità mediatica grazie al vaccino COVID.

Intervengono Federica Benvenuti, Cellular Immunology group leader presso l’International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology, e Rudy Ippodrino, chief scientific officer della start-up Ulisse Biomed.

Nutrire il pianeta - alimentazione sostenibile

9 APRILE, ORE 18:25

Misure da adpttare per grantire la sostenibilità della produzione alimentare in un epoca di sempre maggior bilanciamento nutrizionale.

Intervengono Michela Zanetti Barazzoni, docente di medicina interna dell’Università di Trieste e Guecello di Porcia e Brugnera, responsabile dell’azienda agricola Principi di Porcia e Brugnera.

Prospettive e limiti del lavoro da remoto - società sostenibile

16 APRILE, ORE 18:25

La grande accelerazione che ha avuto l’applicazione dello smart working per garantire il distanziamento sociale necessario al contenimento della pandemia in corso.

Intervengono Antonella Nonino, imprenditrice nell’azienda Distillerie Nonino, e Stefania Garofalo, consulente EURES per la Regione Friuli Venezia Giulia.

Social media e pandemia - società sostenibile

23 APRILE, ORE 18:25

Le conseguenze della diffusione capillare dei social media in tutte le fasce d'età della società.

Intervengono Valentina Piccoli, assegnista di ricerca dell’Università di Trieste e Manuela De Giorgi, dirigente della Polizia Postale di Trieste.

Razionalizzazione della spesa sanitaria - salute sostenibile

30 APRILE, ORE 18:25

La necessità della spending review in ambito sanitario per mantenere la quallità dell'offerta contenendo gi sprechi.

Intervengono Roberto Di Lenarda, rettore dell’Università di Trieste, e Antonio Poggiana, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.

Comunicazione internazionale in pandemia - mobilità sostenibile

7 MAGGIO, ORE 18:25

Conseguenze della pandemia sugli spostamenti e sulle comunicazini internazionali con particolare riferimento agli italiani residenti all'estero.

Intervengono Diego Abenante, coordinatore del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Trieste e Alberta Lai, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

pubblicato il 2021/03/01 15:33:39 GMT+2 ultima modifica 2021-03-01T15:33:39+02:00