Sezioni

45ª Gommonata Europea 2021 – Evento concluso

da Pordenone al mare #estateapordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

45ª GOMMONATA EUROPEA da Pordenone al mare, la più longeva ed ininterrotta manifestazione del diporto gommonautico nazionale, per l’occasione ci vedrà riapprodare nella storica città di Grado per poi, il giorno successivo, a bordo delle nostre imbarcazioni, trasferirci temporaneamente in territorio monfalconese per visitare il MuCa – museo della cantieristica – e Fincantieri.

Le intrinseche peculiarità del percorso richiedono partecipanti e mezzi pronti e capaci cimentarsi da una navigazione turistica e rilassata ad una più impegnativa ed eccitante.

Il percorso di andata si svolgerà interamente per acque interne valorizzando il suggestivo percorso fluviale Noncello, Meduna e Livenza e la maestosa via d’acqua Litoranea Veneta che assieme allo splendido insieme lagunare friulano riscoprirà un paesaggio di grande valenza naturalistica. Il trasferimento a Monfalcone, nella baia di Panzano, sarà effettuato per via mare. Ormeggeremo presso i pontili della locale sezione monfalconese della Lega Navale Italiana.

Il percorso di rientro a Pordenone, condizioni meteo marine permettendo, avrà luogo in rotta marina lineare da Grado al Porto canale di Santa Margherita di Caorle per poi risalire, a ritroso, l’asta fluviale Livenza, Meduna e Noncello.

In virtù di quanto ai Comandanti delle imbarcazioni è richiesto un comportamento consono ai luoghi che navigheremo nel rispetto delle situazioni che incroceremo durante i tragitti: limiti di velocità, pescatori dalla sponda e/o dalla barca, imbarcazioni ormeggiate o che procedono in senso opposto e quant’altro del caso. L’organizzazione si affida al rispetto reciproco, al senso civico di ciascuno, alla responsabilità e alla tolleranza di ogni partecipante, sia in acqua che a terra.

Utile da sapere

Attenzione
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE E DIVIETO DI TRANSITO
nella corsia n. 7 del parcheggio Marcolin
dalle 6:00 alle 20.00 nelle giornate di venerdì 3 e domenica 5 settembre 2021

Allegati

Approfondimenti

pubblicato il 2021/08/18 15:41:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-02T09:17:02+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito