Sezioni

Giro d’Italia Plogging 2024 – Evento concluso

Lungo i laghi a piedi, in bicicletta e in canoa per raccogliere i rifiuti. Iniziativa del gruppo Ripuliamo Pordenone, terza edizione - tappa di Pordenone.
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Due percorsi a piedi (6 e 3 km adatti a tutti) lungo i laghi di Pordenone e Porcia per raccogliere i rifiuti passeggiando o correndo.

Nei laghetti di Rorai ci saranno canonisti, speleo e sub per raccogliere quello che da fuori non si vede.

Pinze, guanti e sacchetti a disposizione per tutti.

Ristoro finale per i partecipanti.


Saranno oltre 40 le tappe in altrettante città, conpiù di 30 gruppi coinvolti; migliaia di persone parteciperanno ad una grande iniziativa ambientale che unirà e legherà tutta Italia per tutto l'anno.

Quest'anno il giro è iniziato domenica 10 febbraio a Reggio Emilia, terminerà a dicembre e sarà aperto a gruppi di tutta Italia ed Europa che volessero partecipare.

Saranno disponibili due percorsi a piedi di 6 e 3 Km, adatti a tutti, da scegliere per raccogliere, con le pinze o piegandosi, i rifiuti abbandonati trovati lungo il percorso.
Ognuno farà il precorso scelto spostandosi nel modo che ritiene preferibile: camminando o di corsa (rispettando così la definione di plogging: un'attività sportiva consistente nell'unione di corsa e raccolta rifiuti).

Un gruppo di canoisti navigherà sui laghetti di Rorai e un gruppo di speleo e di sub si immergeranno per cercare i rifiuti che, purtroppo, sono presenti anche nei laghi. Raccoglieremo i rifiuti avendo cura di suddividerli, separando l' indifferenziato da carta, vetro e lattine.

Al termine dell'attività, intorno alle ore 12:00, dopo aver depositato i sacchi di rifiuti presso i punti di raccolta (uno per Porcia e uno per Pordenone), ci riscalderemo con un buon tè caldo presso il gazebo allestito dal Gruppo Marciatori di Vallenoncello e, come simbolico testimone da passare alla tappa successiva, pianteremo un alberello.

Quest'anno tutti i gruppi partecipanti al giro d'Italia, aderiscono al progetto Silva di Piantando.

In caso di brutto tempo

L'evento si svolgerà la domenica successiva, 17 marzo.

pubblicato il 2024/03/08 10:03:05 GMT+2 ultima modifica 2024-03-08T10:03:05+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito