Sezioni

La lunga vita dei miti – Evento concluso

I miti e la musica, dall'Antica Grecia ai cantautori italiani. Incontri su Zoom.
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

"La lunga vita dei miti" è un ciclo di cinque approfondimenti online sul legame tra gli eroi degli Antichi Greci e la musica.

I personaggi dei miti come Ulisse, Prometeo e Idomeneo hanno sempre influenzato la fantasia dei musicisti, da Beethoven a Mozart fino a Guccini e Dalla.

Il progetto nasce da un’idea del presidente Gianantonio Collaoni e del musicologo Roberto Calabretto, sostenuta dalla Regione Fvg, dal Comune di Pordenone e da Fondazione Friuli in collaborazione con “L’oppure”.

Calendario degli eventi

12 febbraio: il mito di Prometeo a cura di Andrea Menegoz, laureato in Lettere Antiche.

19 febbraio: il mito di Prometo nella musica da Beethoven a Luigi Nono a cura di Roberto Calabretto, musicologo e docente dell’Università di Udine.

26 febbraio: la figura di Ulisse nella musica a cura di Franco Rossi, già docente del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

5 marzo: la figura di Ulisse nella canzone italiana a cura di Vera Vecchiarelli, dottoressa di ricerca dell’Università Sapienza di Roma.

12 marzo: appuntamento conclusivo con un intervento del presidente Collaoni e con la conferenza sull'opera “Idomeneo” di Wolfgang Amadeus Mozart curata da Francesco Verona, dottore di ricerca all’Università di Padova.

19 marzo: dedica speciale alla città di Roma, vista come ispiratrice della musica e dei libretti d’opera, a cura di Massimo Gioseffi, professore ordinario di Lingua e Letteratura latina all’Università statale di Milano.

Come partecipare

Il link per seguire le lezioni su Zoom si trovano sul sito e sulla pagina Facebook dell'Associazione Italiana Cultura Classica (A.I.C.C.) di Pordenone.

Orario

Tutti gli incontri iniziano alle 17:30.

Approfondimenti

pubblicato il 2021/02/10 13:16:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-17T10:37:26+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito