Sezioni

Viaggi Manga - livello intermedio

Il corso di disegno di fumetto Giapponese
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone
Portare le proprie conoscenze del mondo del fumetto giapponese ad un livello professionale per scoprire come diventare un autore completo.
Le tecniche e l’approccio di questo corso hanno lo scopo di avvicinare i partecipanti alla realizzazione di un prodotto completo e professionale adatto alla pubblicazione.
Anatomia dinamica, storytelling avanzato, inchiostrazione professionale e conoscenza di strumenti e social network. I lavori saranno raccolti in una fanzine a fine corso.
- - - - - - - -
Docente: Matteo Batetta
Classe 1978, di origine friulana, al liceo organizza un corso di fumetto coinvolgendo Davide Toffolo, celebre autore originario della stessa città. Sempre al liceo collabora alla fanzine “Pupak”, realizzando storie originali autoconclusive. All’università è tra i membri del club di fumetto “Carta bianca”; ha collaborato ai progetti della “Legione degli artisti” ed ha prodotto e stampato due albi di illustrazioni “Follow for follow” (2017) e “The cosplay addiction” (2018). Attualmente coordina e porta avanti “Steamgirls” in sinergia con vari autori italiani ed internazionali, un progetto che oltre all’artbook omonimo prevede evoluzioni di tipo fumettistico, cosplay e ludico.
In 8 lezioni, il sabato dal 23 ottobre al 18 dicembre, da due ore ciascuna si tratterà anatomia maschile e femminile
storyboard, character design e realizzazione di una storia breve autoconclusiva.

Costo

€120,00 comprensivo di quota associativa
€100,00 per i soci

Utile da sapere

Pre-requisiti
Per poter partecipare al corso è necessaria una familiarità di base con anatomia umana e tecniche di rappresentazione.

Materiale didattico:
Per frequentare il corso occorre portare:
- matita dura “F” o “H”
- matita morbida “HB” o “B”
- gomma
- temperamatite
Non è necessario portare album o sketch book, i disegni saranno eseguiti su carta che poi rimarrà nell’aula: i lavori prodotti saranno scansionati ed inclusi nella fanzine di fine corsa.
Ulteriore materiale necessario sarà comunicato durante le lezioni di volta in volta.
Norme di legge:

Per accedere al corso è richiesto il green pass. E’ facoltà del corsista scegliere se associarsi pagando la relativa quota associativa annuale per beneficiare di sconti e agevolazioni. L’iscrizione all’associazione può avvenire in occasione della prima lezione del corso. Nel caso di corsisti minorenni si deve iscrivere uno dei genitori.

Informazioni sulla prenotazione:
La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante il sito web www.paff.it
Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.
pubblicato il 2021/10/18 10:50:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-13T10:42:09+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito