Sezioni

Giardino d'autunno

Oasi temporanea di verde urbano in piazza XX Settembre
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Sono i “Giardini ‘Autunno”, installazioni volute dal Comune e realizzate da Pordenone Fiere, aperte fino al 22 novembre.

L’installazione di piazza XX Settembre occupa un’are complessiva di 650 mq ed è composta da quattro giardini ispirati all’atmosfera della vendemmia, del raccolto, delle ultime giornate prima dell’inverno. Le aree verdi di 80 mq ciascuna sono collegate da percorsi in moquette, erba e un coloratissimo Gioco dell’Oca, per rendere la piazza uno spazio fluido, un percorso originale per incontrarsi, entrare in contatto con la natura e magari rivivere ricordi della propria infanzia. La piazza diventa quindi un mix di tecnologia, arte del giardinaggio, natura riscoperta, con colori e profumi della stagione autunnale grazie all’impegno e alla professionalità di tante aziende del territorio che hanno collaborato alla realizzazione dei giardini e che in questa iniziativa trovano un’occasione importante di visibilità. In particolare l’installazione di Piazza XX Settembre è stata creata dalla progettista ed ideatrice Claudia Pavoni, ditta verderame con la collaborazione di marcolin covering, Vivai Pivetta, Il Vostro Verde di Massimiliano Segato, Vivai D’andreis, Viridis societa' cooperativa, Boer Group, Il Giardino di Corten, società agricola di Giampaolo e Luca Odorico e Elena Gallo.

L’idea di abbellire gli spazi urbani con le piante e i colori dell’autunno nasce dalla volontà di invitare i cittadini a vivere questi luoghi, ma è anche l’inizio di un percorso di sensibilizzazione verso la natura e le piante rivolto a tutti i cittadini e in particolare agli appassionati di giardinaggio, di orticoltura e di vita all’aria aperta che porterà alla grande festa di Ortogiardino, la manifestazione dedicata alla floricoltura, orticoltura e vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 2 al 10 marzo 2019.

pubblicato il 2018/11/05 10:41:38 GMT+1 ultima modifica 2018-11-05T10:41:38+01:00

Valuta sito

Valuta questo sito