Estate a Pordenone 2019

Il saluto del sindaco

Un'estate per le famiglie

Ogni giorno per due mesi molti eventi animeranno, come è consueto, le strade e le piazze della città, i palazzi e le corti del centro storico, e quest’anno Estate in città si arricchirà di nuovi spazi, dai musei al teatro ad altri luoghi, che potranno essere scoperti o riscoperti.

Il ricco calendario, alternativamente distribuito tra arte, musica, poesia, teatro e cinema, ma anche tra sport, visite guidate nella città e nei suoi borghi, laboratori didattici e momenti di gioco, è stato composto nell’intento di offrire ad ogni cittadino, bambino o adulto, la possibilità e l’occasione per incrociare le proprie curiosità e i propri interessi in sintonia e in relazione con altre persone. Oltre cento appuntamenti da seguire e gustare, con la certezza, per chi lo vorrà, di trovare un luogo condiviso dove trascorrere qualche piacevole ora d’estate.

Dopo il concerto d’apertura sulle musiche di Verdi, Ponchielli, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordana eseguite dalla Mitteleuropa FVG Orchestra, la rassegna proporrà il recital di Paolo Rumiz “La cotogna di Istanbul”; Folkest con Saba; il concerto jazz di Gegè Telesforo, che torna a Pordenone dopo la grande serata del 2007 con Renzo Arbore; il cinema e i video di FilmMakers; la lirica in piazza XX Settembre con “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi; la comicità irresistibile di Gene Gnocchi con la proposta  “Smile in town”; le musiche vorticose de “La taranta nera. Il Salento incontra l’Africa” da cui sarà impossibile non farsi coinvolgere; il Festival Blues con i “favolosi” Animals e, infine, sulle note delle famose canzoni di Adriano Celentano sapientemente riarrangiate, Peppe Servillo che, assieme alla sua straordinaria band, chiuderà l’Estate in Città 2012.

Non potendo citare tutti gli appuntamenti, desidero ringraziare quanti si sono spesi, singoli e associazioni, affinché questa manifestazione potesse ancora una volta realizzarsi, certo che per il loro impegno tutta la nostra città avrà ore di serenità e continuerà ad essere luogo di dialogo e di incontri.

A tutti buona Estate!

Claudio Pedrotti
Sindaco di Pordenone

pubblicato il 2011/06/21 11:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-24T12:53:12+01:00