Natale a Pordenone 2021

Buone feste

Dall'amministrazione comunale

Una città più viva, con tanti eventi, è una città che rinasce. Una città che, con il coordinamento del Comune, mette pienamente in circolo le sue grandi energie commerciali, associative, artistiche, economiche. Insomma, una città più attrattiva, che invoglia i pordenonesi e i visitatori a frequentarla. Un programma valido tutto l’anno, ma che ha il suo clou in determinati periodi, tra cui le feste natalizie. E il nostro augurio è che queste feste siano l’occasione per riscoprire, assieme al significato autenticamente religioso e cristiano del Natale, anche il gusto di ritrovarci in piazza, stare assieme e, perché no, divertirci in modo sano e piacevole. E’ necessario anche questo per dare linfa vitale alla nostra Pordenone, farla crescere, rilanciare lo spirito di comunità, dare respiro all’economia cittadina. Ed ecco perché abbiamo allestito un grande Natale, ricco in qualità e quantità, con appuntamenti per tutti e dappertutto. E così, se il centro città ne è per definizione il salotto e il fulcro, allo stesso tempo abbiamo voluto rimettere al centro i quartieri, coinvolgendoli negli eventi e nelle iniziative. I tempi difficili impongono un Natale cittadino sottotono? No, siamo convinti che sia vero il contrario. E allora usciamo con i nostri amici, famiglie, bambini per goderci Pordenone e suoi 150 eventi. Auguri a tutti!
Alessandro Ciriani
Sindaco di Pordenone

Che sia un bel Natale per tutte le famiglie di Pordenone, vissuto nelle piazze e nei quartieri della città. Un Natale per i bambini, con un vero e proprio villaggio loro dedicato in piazzetta Calderari tra laboratori, gonfiabili, cantastorie, trucca-bimbi e babbi natale. E poi la giostra dei cavalli in piazzetta Cavour e il trenino che per una settimana percorrerà le strade del centro. Un Natale per i giovani con tanti concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni, presentazioni di libri e una scintillante pista di ghiaccio per pattinare in piazza Ellero. Un Natale per tutti con i mercatini, i cori gospel, le mostre, le luminarie, gli artisti di strada, i concerti natalizi delle tante associazioni che, insieme ai presepi, agli alberi di natale dislocati in tutta la città, alle manifestazioni del Capodanno e dell’Epifania, ci faranno vivere appieno la magica atmosfera. Un programma natalizio, dal 25 Novembre 2016 all’8 Gennaio 2017, da vivere intensamente, all’insegna della serenità e della partecipazione ai numerosi appuntamenti, tutti da sfogliare e scoprire in questo libretto. Un grazie alle tante associazioni, a Sviluppo e territorio, a tutti coloro che ci hanno permesso di allestire un corposo calendario di eventi che daranno alla nostra città un lungo Natale ricco di luce, armonia e senso della comunità. Buone feste a tutti.
Pietro Tropeano
Assessore alla cultura