Sezioni

Palazzo Sbrojavacca

Descrizione e cenni storici di Palazzo Sbrojavacca a Pordenone

Palazzo SbrojavaccaNon si può stabilire con certezza la data di edificazione di palazzo Sbrojavacca, ma dallo studio delle sue facciate esterne e delle sue murature interne, eseguito prima dei restauri di inizio anni Duemila, si suppone che esso sia sorto alla fine del secolo XV, inglobando immobili preesistenti.

La famiglia Sbrojavacca arrivò a Pordenone nel 1740 e fin da subito si integrò all’interno della nobiltà cittadina. Il matrimonio del 1763, celebrato tra Elisabetta, figlia del conte Giacomo Sbrojavacca, e Ottaviano Montereale Mantica, una delle famiglie più potenti della città, consolidò ancora di più il loro potere.

Durante il periodo compreso tra il Cinquecento e il Settecento l’immobile fu interessato da diverse modifiche strutturali, attraverso le quali ottenne l’aspetto che ancora oggi conserva. Una prima fase interessò l'allargamento dell'edificio rinascimentale verso il cortile, il prolungamento della falda esistente e l’innalzamento di un muro perimetrale. In un secondo momento l'edificio raggiunse la forma attuale, sia per quanto riguarda la pianta che l'alzato.

Fra l'Ottocento e l'inizio del Novecento venne realizzato l'intervento che innalzò i due muri dello scalone monumentale, fino a raggiungere la copertura e qui venne realizzata una volta con cupola, dotata di oblò tondi per l'illuminazione.

Le pareti vennero dipinte a finto marmo da Tiburzio Donadon.

Contestualmente alla sopraelevazione del vano scale, venne realizzata la doppia altezza nel salone e la sua decorazione, realizzata con tecniche miste sempre da Donadon alla fine degli anni Venti.

Tra i personaggi illustri che soggiornarono al palazzo, le cronache cittadine riportano che nel 1791 la dimora diede alloggio all’Imperatore d’Austria Leopoldo, suo cognato Ferdinando Re di Napoli con la consorte e il figlio dell’Imperatore Ferdinando, Granduca di Toscana con la consorte.

All’inizio degli anni Duemila Palazzo Sbrojavacca ha subito un accurato intervento di consolidamento e restauro. È stato, assieme a palazzo Pera, la sede della Provincia di Pordenone.

Gallery Icon VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

pubblicato il 2018/12/28 10:53:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-30T09:54:59+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito