Sezioni

Villa Carinzia

Descrizione e cenni storici sulla villa ottocentesca adiacente all'ex cotonificio Amman di Pordenone

Villa CarinziaLa villa è stata costruita tra il 1882 e il 1884 ed è una tra le più eleganti residenze della città.

Inizialmente fu la dimora di Emilio Wepfer, uno dei fondatori del cotonificio adiacente.

L’edificio è composto da un parte principale, rettangolare e disposta su due piani con piano terra e sottotetto, e una parte secondaria, annessa a nord-ovest alla struttura principale, dalla forma irregolare e costituita da tre piani.

Le facciate sono regolarmente ritmate da lesene, marcapiani e aperture di diverse tipologie: ad arco a tutto sesto al piano terra e rettangolari al primo e secondo piano. Sulla facciata principale si trova anche un’iscrizione che nel 1884 re Umberto I, durante una visita a Pordenone, soggiornò proprio nella villa. All’epoca il palazzo e il cotonificio erano già di proprietà degli Amman, una famiglia con origini lombarde.

Nel 1920 la S.A. Cotonificio Veneziano, acquistò la S.A. Cotonificio Amman di Borgomeduna e di Fiume Veneto e villa Amman divenne la residenza del direttore. Nel 1966, all’indomani della grande esondazione del Noncello, il cotonificio di Borgomeduna ridusse molto la sua attività e villa Amman venne dismessa entro la metà degli anni Settanta.

In seguito al terremoto del 1976 la Croce Rossa Carinziana acquistò la villa e la donò, in segno di solidarietà, alla Provincia di Pordenone, che in seguito rilevò anche la relativa pertinenza.

Villa Amman dal 1976 al 1998 è stata sede del Centro diurno dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 di Pordenone, in seguito trasferito presso la vicina già Casa per impiegati. Tra il 1998 e 1999 è stata oggetto di un attento restauro, grazie al quale si sono conservate le caratteristiche costruttive e in parte rimodulati gli spazi interni.

Oggi, dopo aver assunto la denominazione di villa Carinzia, ospita uffici.

Gallery Icon VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

pubblicato il 2018/12/28 10:53:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-30T10:19:26+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito