Sezioni

Censimenti

Dal 2018 il Censimento della popolazione è diventato permenente per venire incontro alla richiesta di informazioni statistiche sempre più tempestive. Ogni anno un campione della popolazione pordenonese viene intervistato per monitorare le principali caratteristiche socio economiche.

immagine.png

La tornata censuaria del 2010-2011 chiude la lunga fase dai censimenti generali decennali che ha caratterizzato la statistica pubblica. Dal 2018 i censimenti permanenti non coinvolgono più tutti i cittadini ma dei campioni rappresentativi. La restituzione dei dati al Paese tuttavia è di tipo censuario, quindi riferibile all’intero campo d’osservazione.

Grazie all’integrazione tra fonti amministrative e rilevazioni campionarie i censimenti permanenti garantiscono questi vantaggi:

  • l’esaustività,
  • l’aumento della quantità dei dati
  • aumneto della qualità delle informazioni
  • il contenimento del fastidio statistico sui rispondenti
  • la riduzione dei costi complessivi.

icona link ORGANIZZAZIONE DEL CENSIMENTO A PORDENONE

Vuoi sapere come è organizzato il prossimo Censimento del Comune di Pordenone? Entra in questa pagina per cercare le risposte.

icona link VISUALIZZARE I DATI STATISTICI

Accedi direttamente alla Banca dati interattiva di Istat per visualizzare in modo dinamico le tabelle del comune di Pordenone sul Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Troverai tutte le elaborazioni e l'infografica più aggiornata.

Per acceredere alla tabelle standard, scaricabili in excel, puoi usare il database Istat. Qui potrai trovare dati dettagliati e confrontarli con altre realtà territoriali. 

Di seguito le vecchie elaborazioni decennali:

Censimenti 2011

I risultati del 15° Censimento generale della Popolazione e delle Abitazioni, del 9° Censimento dell'Industria e dei Servizi e del Censimento delle Istituzioni non profit - anno 2011

ultima modifica 2022-08-25T10:39:39+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito