Associazioni online

Radicamento - Talk con Luca Boffi – Evento concluso

Incontro con Luca Boffi e la sua pratica artistica. #primaverApordenone

Abitare il paesaggio come pratica artistica.

Incontro con Luca Boffi, partendo dalla sua pubblicazione, ci racconterà la sua pratica artistica.
L'autore lavora come artista e contadino, studia la percezione visiva, le trasformazioni del paesaggio, i processi di transizione e reciprocità tra gli esseri viventi, tra il naturale e l’artificiale. Interpreta il circostante per restituirlo a partire dalla postura e dal gesto della propria pratica.

La sua pratica artistica trova forma nella costruzione in natura, con installazioni e azioni performative nate dall’ascolto sensibile del sito di azione, dalla volontà di essere luogo e di partecipare allo spazio in senso architettonico e poetico. L’intervento in contesti sia urbani sia naturali è volto a valorizzare memorie collettive ed esigenze territoriali attraverso il coinvolgimento dei partecipanti e delle comunità in pratiche di co-ricerca e in inedite narrazioni dei luoghi, per contribuire ad un’azione comune.

Il progetto editoriale “Caro Campo. Diario di lavoro” racconta la permanenza dell’artista in un campo di 290 pioppi, tra il 2019 e il 2021, a Campogagliano in provincia di Modena. Immergendosi in questo pioppeto, fino al momento del taglio, l'artista è entrato in simbiosi con l’ambiente, accompagnandone i cambiamenti e trasformandolo in uno spazio espositivo attraverso 20 installazioni temporanee abbandonate alla naturale trasformazione del luogo e del tempo.

L'iniziativa fa parte del programma di Book Look 24- Summer Camp dell'associazione Obliquo, due giorni per esplorare il tema della natura con talks con giovani autori, una mostra, proiezioni, passeggiate guidate, workshop per bambini e bambine e aperitivi con dj set.

Consulta il programma di tutta la rassegna sul sito www.obliquo.org/attivita

ultima modifica 2024-05-31T09:12:18+02:00