Associazioni online

Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli”

Questa pagina è stata aggiornata dall'associazione il 22/05/2023

Denominazione: Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli”

Indirizzo: Via Tiro a Segno, 3/A, 33170 Pordenone (PN)

Sito web: http://www.anffaspordenone.it

E-mail: segreteria@anffaspordenone.it

Tel: 0434 366746 - 0434 362547   Fax: 0434 1758189  

Segui su:

Presidente: Bagatella Bruno

Indirizzo e-mail presidente: info@anffaspordenone.it

Presentazione:

Dal 1994 il Centro “Giulio Locatelli”, struttura residenziale e semiresidenziale nato in risposta ai bisogni delle famiglie con persone disabili gravi e gravissime.

Il SERVIZIO RESIDENZIALE delle due strutture è composto da unità abitative distinte che funzionano tutto l’arco dell’anno, 24 ore su 24. Esse rispondono al bisogno di tutela della persona disabile in condizione di gravità priva di riferimenti o sostegni familiari.

 Il servizio SEMIRESIDENZIALE delle due strutture si affianca alle risorse di tempo ed energia della famiglia integrandola e surrogandole nella quotidianità, nel caso venga meno la capacità di tutela verso il disabile che si presenta non autosufficiente.

 Il SERVIZIO DI EMERGENZA / FUNZIONE RESPIRO RESIDENZIALE temporanea, è un servizio di supporto alla famiglia per dare soddisfazione a momenti di particolare crisi e necessità, per periodi di tempo limitati e concordati con i servizi territoriali competenti. Il servizio è operativo 24 ore su 24, tutto l’anno, attualmente per n. 2 posti letto.

 NUCLEO RESIDENZIALE SPERIMENTALE DI RILIEVO REGIONALE PER MINORI DISABILI, AD ALTA INTENSITA’ ASSISTENZIALE:

 Per rispondere ai bisogni delle giovani famiglie, è stato realizzato un nucleo residenziale per minori con patologia cronica complessa ad alta intensità assistenziale, inaugurato il 2 dicembre 2012, quale servizio di sostegno alla famiglia e con risposte assistenziali tempestive ed efficaci di fronte ad un’urgenza.

AREA VERDE
Il 14 giugno 2014 è stata inaugurata la nuova area verde attrezzata esterna del centro ANFFAS “Giulio Locatelli” – area fruibile da persone disabili e non. Tale area è dotata di panchine e gazebi quali spazi di incontro e ricreazione e al suo interno è stata realizzata anche una platea teatrale coperta finalizzata alla realizzazione di momenti di ricreazione, teatrali, motori, di danza, danceability ecc.

 ALCUNE ATTIVITA’ DEL CENTRO…

 

  - Laboratorio di arte

  - Laboratorio di attività motoria e fisioterapia di gruppo

  - Laboratorio di musicoterapia e pedagogia musicale

  - Laboratorio di Danceability

  - Attività multisensoriale

  - Attività di orto-giardino

  - Attività di cucina e pizza

  - Easy to read (Le linee guida servono ad aiutare le persone a rendere le loro informazioni facili da leggere e da capire)

  - Digital story telling (una narrazione creata tramite l’utilizzo di una serie di tecnologie e contenuti di natura digitale)

  - Collaborazione con biblioteca esterna per attività di lettura, musica e pittura

  - Autorappresentanti. L’autorappresentanza si può definire come l'insieme di comportamenti che abilitano le persone con disabilità ad esprimere e/o a dimostrare e rivelare le loro aspettative e preferenze, secondo modalità che facilitano il riconoscimento, i loro desideri e i loro bisogni a livello individuale o collettivo per assicurare loro la piena partecipazione, l’appartenenza, l’inclusione attiva alla Comunità con cui interagiscono e fanno parte a pieno titolo come cittadini.

Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli”

Vai al calendario eventi in città


Non sono presenti eventi organizzati da Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli”

pubblicato il 1969/12/31 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-29T18:08:38+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito