Associazioni online

A.S.D. Club Scherma Pordenone

Questa pagina è stata aggiornata dall'associazione il 16/01/2024

Denominazione: A.S.D. Club Scherma Pordenone - CSP

Data di costituzione: 08/08/1994

Indirizzo: via Molinari,37, 33170 PORDENONE (PN)

Sito web: http://www.schermapn.it

E-mail: schermapordenone@gmail.com

Cel: +39 371 411 3351  

Segui su:

Presidente: Alessio Pagnucco

Presentazione:

Durante il periodo di lavori presso l'ex-fiera gli allenamenti si spostano presso:
BARCHESSA DI VILLA CATTANEO - Via Villanova di Sotto, 16, 33170 Pordenone PN

La Sezione Scherma della Ginnastica Pordenonese nasce nel mese di aprile 1969 nei locali del “Centro Studi” con lo scopo di far conoscere uno sport non ancora praticato nel pordenonese. In occasione dei suoi cinquant'anni il Club Scherma Pordenone ha pubblicato un volume che ripercorre la sua storia attraverso le testimonianze dei maestri e i successi dei propri atleti.

Ospitata nel 1975 nel Palazzetto dello Sport di via F.lli Rosselli, la sezione scherma si trasferisce nel 1993 negli impianti del Polisportivo dell’Ex-Fiera in via Molinari a Pordenone.
Nel 1994 la SGP Sezione Scherma diventa Società Scherma Pordenone e nel 2004 muta la sua denominazione sociale in Associazione Sportiva Dilettantistica Club Scherma Pordenone.
Il CSP è affiliato alla FIS-Federazione Italiana Scherma fin dalla propria fondazione.
La Sala Scherma è collocata al piano terra del corpo centrale dell’Impianto Polisportivo dell’Ex-Fiera di via Molinari in Pordenone.

Il Club Scherma Pordenone opera quindi sul territorio pordenonese da oltre vent’anni, con un progetto che si prefigge di seguire oltre che finalità agonistiche anche quelle della divulgazione a tutto tondo di questa affascinante disciplina sportiva, promuovendo questa attività tanto affascinante tra i giovani, senza peraltro trascurare anche chi, più avanti negli anni, vuole comunque praticare questa attività nelle categorie Master.
Vengono organizzati corsi a partire dai cinque anni di età!
Da diversi anni il sodalizio collabora con diverse istituzioni scolastiche (scuole elementari, medie inferiori e superiori) nella provincia di Pordenone.

Il progetto della scuola di scherma del Club, si prefigge di seguire quanto espresso nella Legge Delega del 28 marzo 2003 n° 53 che riforma l’intero sistema di istruzione italiano e che individua quale finalità del sistema educativo quella di “favorire la crescita della persona umana nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia in coerenza con i principi dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e secondo i principi sanciti dalla Costituzione.”
Da questi principi prende spunto anche la nostra attività motoria e sportiva che deve inoltre promuovere la cultura del rispetto dell’altro e del rispetto delle regole, costituendo un veicolo di inclusione sociale e di contrasto alle problematiche legate al disagio giovanile.

Considerando l’attività motoria e la scherma nel nostro caso, come quella parte dell’educazione che contribuisce a sviluppare l’individuo attraverso il movimento, sarà possibile aiutare a far capire il come e il perché una persona si muove, insegnando a farlo correttamente in esercizi e giochi. Si affiancheranno al movimento i concetti di spazio, forza e tempo; si porteranno gli allievi ad esprimere modelli culturalmente validi di comportamenti personali e interpersonali, a migliorare il benessere, la salute fisica e la socialità. Si cercheranno di raggiungere gli obiettivi della costruzione di mappe cognitivo-motorie elastiche, di una capacità di osservazione finalizzata e una discreta capacità di analisi, di una migliore capacità di concentrazione, memoria e autocontrollo.

Ogni allievo deve vivere in un ambiente che lo rispetti, che lo capisca, che gli stia vicino nelle scelte e nei vari momenti della vita, facili o difficili essi siano, che gli parli e lo faccia parlare, che lo renda partecipe del gruppo e attore nel gruppo, che gli permetta di comprendere come la competizione sia un mezzo per crescere e non un fine, che la vittoria e la sconfitta vadano entrambe rispettate, così come va rispettato l’avversario sia che esso vinca sia che esso perda.

Nello specifico la scherma permette di:
- sperimentare e memorizzare una vasta casistica di esperienze comportamentali
- sviluppare i meccanismi percettivo-cinetici
- imparare a focalizzare l’attenzione
- imparare a portare a termine i compiti motori prefissati
- adeguare gli schemi motori di base
- sviluppare le qualità motorie coordinative (equilibrio, destrezza)
- sviluppare le qualità motorie condizionali ( forza, velocità, resistenza)
- migliorare le capacità logico matematiche attraverso le varie modalità dei punteggi di gara

L’allievo verrà guidato nella ricerca dell’autosufficienza, nella comprensione delle proprie capacità intellettive, nell’esternazione delle proprie idee e dei propri pensieri, affinché diventi soggetto psicologicamente autonomo, quindi capace di essere e di fare, in grado di affermare
progressivamente e fermamente la propria individualità e nel contempo la propria appartenenza attiva al gruppo. I metodi utilizzati saranno quelli del problem solving, risoluzione dei problemi, lezioni frontali, lavori in coppia e di gruppo.

Nel 2016 ha aderito al progetto CONI RAGAZZI, un programma ideato perché lo sport diventi un diritto di tutti e alleni i ragazzi a crescere più sani e felici.

Ha sottoscritto nell'ottobre 2017 la Dichiarazione di Gand sull'etica nello sport giovanile e la Carta dei Doveri dei genitori nello sport
Nel novembre 2018 è stato nominato dal Panathlon Club di Pordenone come "Team of the Year 2018" del Comune di Pordenone
Nel 2019 gli è stata conferita dal CONI la Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Nel gennaio 2020 con la presenza del Sindaco e di tutte le autorità ha presentato il libro "Lame Incrociate" dedicato ai suoi 50 anni di attività ininterrotta sul territorio.

Nella stagione sportiva 2021-22 lo staff si è arricchito con l'arrivo di un ulteriore maestro, che porta il numero a cinque maestri per seguire ancora meglio i nostri numerosi atleti.
Dalla stagione sportiva 2022-23 il club ha tra i suoi tesserati alcuni atleti stranieri di varie nazioni che hanno contribuito ad una maggiore partecipazione alle gare europee in varie categorie

PROVE GRATUITE
Per tutta la stagione è possibile visitare la sala e fare prove gratuite con i nostri maestri.

A.S.D. Club Scherma Pordenone

Vai al calendario eventi in città


Non sono presenti eventi organizzati da A.S.D. Club Scherma Pordenone

pubblicato il 2013/09/16 09:05:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-16T11:44:37+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito