Associazioni online

ASCOLTARE, LEGGERE, CRESCERE 2021 Seminario Porte Aperte – Evento concluso

Anche la rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere" celebra i 100 anni del Seminario di Pordenone. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, incontri e presentazioni librarie nel Parco, concerti ed una mostra fotografica.
Venerdì 24 settembre alle ore 18 inaugurazione della mostra fotografica "100 anni in 100 foto" .
 
Sabato 25 settembre nel pomeriggio spazio invece alle presentazioni librarie nel Parco. Alle ore 15.30 Johan Ickx, direttore dell'Archivio Storico della Congregazione per gli Affari Straordinari della Segreteria di Stato Vaticana presenterà il libro "Pio XII e gli ebrei" (Rizzoli), in dialogo con monsignor Otello Quaia, Arciprete del Duomo-Concattedrale di Pordenone e docente di Storia della Chiesa.
Alle ore 16.30, l'attrice francese Martine Brochard, incontrerà il pubblico in veste di scrittrice per presentare il suo libro autobiografico "I miracoli esistono solo per quelli che ci credono" (Lindau). Conduce monsignor Orioldo Marson, Vicario Generale della Diocesi di Concordia-Pordenone.
Alle ore 17.30 il Cardinale George Pell, Arcivescovo Emerito di Sidney, presenterà il libro-confessione "Diario di prigionia" (Cantagalli) in dialogo con il giornalista di Avvenire, Gianni Cardinale.
Alle ore 20.30 concerto celebrativo per il centenario del Seminario “Tamquam lapides vivi” a cura della Società Musicale Orchestra e Coro di San Marco con musiche di Vivaldi, J. S. Bach, G.F. Handel, C. Monteverdi e G.P. da Palestrina, che saranno eseguite per l’occasione dal Quintetto di Ottoni ‘Sounday Brass’.

Domenica 26 settembre alle ore 15.30 concerto per pianoforte, arpa e voci bianche con la Scuola di Musica 'Salvador Gandino'. Alle 17.00 per rimarcare l’Anno della Famiglia, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Ripartire con Amoris Laetitia, le risorse della famiglia per il futuro” evento promossa in collaborazione con il Centro Studi Giuridici della Famiglia e la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Interverranno il professor Hector Franceschi, Ordinario di Diritto Matrimoniale Canonico all’ Università della Santa Croce, il professor Carlos J. Errazuriz , Ordinario di Filosofia del Diritto e di Fondamenti del Diritto nella Chiesa, presso l’Università della Santa Croce e il dottor Emilio Mordini , psicanalista, Senior Fellow, Scuola di Public Health, all’Università di Haifa (Israele). L’incontro sarà coordinato da don Enrico Facca, Vicedirettore Servizio diocesano per la Pastorale familiare .
ultima modifica 2021-09-24T07:21:24+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito