Associazioni online

Dante Symphonie Ertweitert – Evento concluso

Omaggio a Dante Alighieri, nel 700esimo anniversario della morte. Un evento di musica e teatro con i pianisti Mattero Andri e Federico Lovato.

È una Divina Commedia incompleta, quella concepita da Franz Liszt nel 1856, forse a causa del suggerimento dell’amico e genero Richard Wagner secondo il quale il Paradiso non è possibile rappresentarlo nemmeno in musica, essendo il regno assoluto.

L’associazione musicale Gabriel Fauré, per rendere omaggio a Dante Alighieri, nel 700esimo anniversario della morte, ha voluto creare un evento di musica e teatro, affidandosi a due eccellenti pianisti quali Matteo Andri e Federico Lovato che saranno gli interpreti principali della trascrizione per pianoforte a quattro mani della Dante Symphonie di Franz Liszt, mentre a narrare le parole del poema del Sommo Poeta saranno le voci della Scuola Sperimentale dell’Attore Lucia Zaghet, Giulia Colussi e Jacopo Pittino, magistralmente guidate da Ferruccio Merisi che ha curato l’interpretazione dei testi; nel titolo compare il termine Erweitert, che tradotto dal tedesco, vuole significare, per l’appunto, la versione allargata, espansa delle sinfonia, dove, alle note, si alternano le parole della commedia dantesca.

Il poema sinfonico di Liszt , che si divide in due parti, ovvero l’Inferno ed il Purgatorio, sarà completato dal Magnificat finale, composto appunto in mancanza del Paradiso, e sarà interpretato dalle bellissime voci del Coro Femminile Harmonia, diretto da Andrea Tomasi.

Orario

Il concerto avrà luogo giovedì 25 novembre nell’Ex Chiesa San Gregorio a Sacile, e venerdì 26 novembre al’Ex Convento San Francesco a Pordenone. In entrambe le date l’inizio sarà alle ore 20:45.

L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Gabriel Fauré, in collaborazione con il Comune di Pordenone e di Sacile e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Costo

Per informazioni e prenotazion:

assogfprenotazioni@gmail.com

sms o whatsapp: 347.6302407.

L'ingresso al concerto sarà consentito previa dimostrazione di certificazione verde COVID19 – GreenPass.

ultima modifica 2021-11-26T14:05:45+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito