Associazioni online

Da Hollywood a Buenos Aires – Evento concluso

Dalle celebri colonne sonore alle musiche del violoncellista friulano Josè Bragato. #estateApordenone

Da Hollywood a Buenos Aires: dalle celebri colonne sonore alle musiche del violoncellista friulano Josè Bragato.

Riccardo Pes

“Riccardo è davvero un musicista interessante, un violoncellista e compositore davvero creativo, il suo modo di suonare è una perfetta combinazione di sapienza, competenza tecnica, lirismo naturale, suono fluente e raffinato istinto musicale.”  Giovanni Sollima.

Apprezzato per la sua tecnica e l'eccezionale musicalità, Riccardo è considerato non soltanto un violoncellista di grande talento, ma anche un musicista e compositore intelligente.

Si esibisce come solista, sia nella letteratura violoncellistica tradizionale che in quella di autori meno conosciuti.

Collabora anche in molti progetti di musica da camera. 

Allievo di Giovanni Sollima all'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e di Melissa Phelps al Royal College of Music di Londra, Riccardo è risultato vincitore del prestigioso Richmond Competition, Hatfield and District Competition e l'RCM Gateway.

Si è esibito con repertorio per violoncello solo e in duo con pianoforte presso la Sala Sinopoli e il Teatro Studio di Roma, il Teatro della Tosse di Genova,  il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Giovanni Da Udine di Udine e in sale prestigiose di Londra come il Royal Albert Hall, Queen Elizabeth Hall, St Martin-in-the-Field, Russian Cultural Centre di Londra, Balckheath Halls e Royal Academy of Arts.

Riccardo ha intrapreso un'intensa carriera solistica collaborando regolarmente con numerosi festival e orchestre.

Ha avuto l’onore di esibirsi nel Concerto per violoncello e orchestra in La maggiore di Giuseppe Tartini con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e nei Concerti per violoncello di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Marco Feruglio.

Ha tenuto diversi concerti da solista, affrontando il repertorio da Bach a Penderecki, da pagine di musica antica a testi contemporanei con tecniche estese. Si è esibito alla Biennale di Venezia, “AHA! Festival” dell'Università di Göteborg, Terre di Maremma Festival di Grossetto, Mittelfest Festival di Cividale, EstOvest di Genova, I Suoni delle Dolomiti, Chiave Classica, Antiruggine e in spazi performativi alternativi.

Andrea Boscutti

Si forma musicalmente al Conservatorio di Udine nella classe della prof.ssa Felicita Russo Perez continuando poi gli studi pianistici al Conservatorio di Vicenza con il M° Marco Tezza con il quale ottiene il diploma accademico di triennio col massimo dei voti.

Consegue il Diploma di alta formazione Musicale (DEM) in Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio di Blanc Mesnil (Parigi) studiando rispettivamente con Caroline Sageman e Jeremie Maillard. 

Ha conseguito il Diplome Superieure de Musique de Chambre presso l' Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” studiando con Chantal de Buchy e Jean-Marc Luisada.

Sotto la guida della prof.ssa Bertoli presso il Conservatorio di Udine, ha conseguito il diploma accademico di II livello in Pianoforte, indirizzo interpretativo, col massimo dei voti e la lode.

Premiato e vincitore in vari concorsi nazionali ed internazionali, vince la semifinale del concorso “Osaka International Music Competition” a Parigi che gli ha permesso di esibirsi come unico italiano alla Muramatsu Recital Hall a Osaka, Giappone. 

Si esibisce come solista, in formazioni da camera e con l’orchestra in diverse città italiane e all’estero.

Il concerto spettacolo da lui ideato “Josè Bragato – L’impronta friulana nella storia del tango” è stato inserito fra gli spettacoli dell’ente regionale teatrale ERT Friuli Venezia Giulia e nella stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Ha all'attivo numerose collaborazioni con diverse formazioni corali di rilievo con le quali ha partecipato e partecipa tuttora a rassegne, competizioni e concerti, in Italia e all'estero.

In caso di brutto tempo

Ex Convento di San Francesco

ultima modifica 2022-07-26T14:07:58+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito