Associazioni online

Concerto di fine anno – Evento concluso

Musiche di Dvorak, Mendelssohn, Strauss Kharkiv Philharmonic Orchestra #nataleApordenone

Danilo Squitieri violoncello
Yuri Yanko direttore

La Filarmonica Nazionale di Kharkiv è stata fondata nel 1932, spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio lirico.

Per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina.

L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero unita alle partecipazioni a prestigiosi festival europei e ad importanti competizioni internazionali fanno della Filarmonica uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’occidente europeo.

Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente, ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia, Canada, Cina, Corea.

Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak, E. Giles, S. Rich ter, L. Oborin, N. Petrov, D. Oystr ah, L. Kogan, M. Rostropovinc, A. Gavrilov, V. Gergiev ecc.

Nel corso della sua storia ha accompagnato solisti di fama internazionale come A. Berezovsky, V. Repin, M. Maisky, per citarne alcuni.

L’orchestra ha un organico di oltre 100 musicisti e il suo repertorio comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini, in particolare per Sergey Prokof’ev e Peter Ily Tchaikovsky, oltre a numerosi titoli di opere italiane, tedesche e francesi.

Oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, l’Orchestra vanta un consistente numero di cd, la maggior parte registrati live in tournées nell’Europa Occidentale. Attualmente direttore artistico e musicale della Filarmonica è Yuri Yanko.


Costo

Prevendita online da mercoledì 14 dicembre 2022 alla biglietteria del Teatro Verdi di Pordenone da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00

Il 31 dicembre la biglietteria sarà aperta dalle ore 15:00 solo per il concerto in programma.

ultima modifica 2022-12-21T11:42:41+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito