Associazioni online

Concerto di Fine Anno 41^ edizione – Evento concluso

Venerdì 31 dicembre ore 16.00 Teatro Verdi Pordenone #nataleApordenone

Con un repertorio intenso e appassionante in cui spicca il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore di Sergej Rachmaninov, e nel quale si alterneranno grandi classici del tradizionale programma musicale di San Silvestro, torna a Pordenone l’appuntamento con il Concerto di Fine Anno, come sempre promosso dal CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone, in sinergia con il Centro Casa dello Studente Antonio Zanussi, per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai.

Il sipario si alzerà venerdì 31 dicembre, alle 16.00 al Teatro Verdi di Pordenone, su una delle formazioni più blasonate e apprezzate dell’ultimo secolo, l’ucraina Kharkiv Philarmonic Orchestra nella quale hanno suonato artisti leggendari come Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovic, Krzysztof Penderecki.

Sul podio dell’Orchestra ci sarà il Maestro Yuri Yanko, mentre  come pianoforte solista si esibirà il talentuoso Alberto Ferro, chiamato a cimentarsi su pagine fra le più conosciute e amate del repertorio per pianoforte e orchestra.

In scaletta brani di Nikolaj Glinka ("Valse Fantaisie"), Aram Khachaturian ("Valzer” da Masquerade) e un crescendo festoso di composizioni di Johann Strauss jr: da “Eljen A Magyar!" Polka op.332 a “Bluette-Polka” op. 271, per chiudere con "Im Krapfenwald’l” Polka op.336 e il mitico "Kaiser Waltzer” op.437.

Al centro dell’appuntamento, come anticipato, risuonerà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore di Sergej Rachmaninov, composto nel 1909, di impostazione tardo-romantica: una partitura dalle melodie, magniloquente, di alta difficoltà esecutiva perché richiede al solista una tecnica virtuosistica e molta resistenza.

Costo

Per maggiori informazioni sui prezzi dei biglietti consultare la pagina dedicata all'evento di Musica Pordenone.

Dal 15 dicembre biglietti online e dal 21 dicembre anche presso la biglietteria del Teatro Comunale "G. Verdi" Pordenone.

Utile da sapere

L'ingresso è vincolato al possesso del Green Pass rafforzato, come da normativa anti COVID-19 vigente.

Leggi le linee guida per accedere al teatro.

ultima modifica 2021-12-27T15:33:44+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito