Associazioni online

Dante in cartolina Dante in minaitura – Evento concluso

DANTE, UN PROGETTO TRASVERSALE
DANTE IN CARTOLINA
Cartoline postali della collezione
di Nicolò de Claricini Dornpacher
475° mostra d’arte
 

DANTE IN MINIATURA
Miniature di Massimo Saccon
476° mostra d’arte
A cura di Emanuela Accornero

Le due mostre che vengono qui presentate sono il frutto di una collaborazione tra la Fondazione Villa de Claricini Dornpacher e il centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, accordo siglato dai due presidenti, Oldino Cernoia e Gianfranco Favaro, nell’estate del 2020.

Una collaborazione nata certamente nel segno di Dante, tema dato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in relazione all’anniversario che tutto il mondo sta celebrando, ma dalla prospettiva più ampiamente culturale nonché politica, un ponte ideale tra Destra e Sinistra Tagliamento, dai molti possibili sviluppi in vari campi.

Il tutto parte dal prezioso Codice de Claricini, intorno al quale il presidente Cernoia ha costruito a Moimacco e Cividale un grande progetto multiforme premiato e sostenuto dal Ministero, e attorno al quale ha cercato una serie di partner forti e autorevoli. Per la Destra Tagliamento Casa Zanussi di via Concordia 7.
Le due mostre, sulle cartoline postali e sulle miniature, si inseriscono all’interno di un programma dantesco che il Centro Iniziative Culturali Pordenone assieme a Presenza e Cultura hanno declinato in varie discipline e con varie finalità, essendo Dante il fil rouge che interseca mostre d’arte, concerti, laboratori e percorsi formativi, conferenze e installazioni multimediali.

Dal 27 novembre 2021 all’8 gennaio 2022
Chiuso 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre 2021 e 1, 2 e 6 gennaio 2022
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it
ultima modifica 2021-12-13T10:37:37+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito