Giulia Orecchia. Aria giochi luce – Evento concluso
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/centro-iniziative-culturali-pordenone-1/giulia-orecchia-aria-giochi-luce
- Giulia Orecchia. Aria giochi luce
- 2024-09-14T00:00:00+02:00
- 2024-11-17T00:00:00+01:00
- Mostra internazionale di illustrazioni per l'infanzia. Sentieri Illustrati 2024
- Quando Dal 14/09/2024 al 17/11/2024
- Dove Galleria Sagittaria - Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone
-
Contatto
Centro Iniziative Culturali Pordenone
0434 553205
cicp@centroculturapordenone.it - Web Visita il sito web esterno
- Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Centro Iniziative Culturali Pordenone
Apre sabato14 settembre la 16^ edizione del progetto sentieri illustrati con la mostra monografica dedicata all’illustratrice Giulia Orecchia.
Dal 14 settembre e fino al 17 novembre 2024 un appassionato omaggio alla sua straordinaria creatività arriva con la mostra “Giulia Orecchia. Aria Giochi Luce”, promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone a cura di Silvia Pignat e Angelo Bertani, per il coordinamento di Maria Francesca Vassallo, nell’ambito della 16^ edizione di “Sentieri Illustrati”, l’annuale evento espositivo in omaggio all’illustrazione per l’infanzia, e anche nel contesto della 25^ edizione di pordenonelegge.
Più di un centinaio le opere presenti in mostra tra i quali troviamo disegni preparatori che sono stati successivamente utilizzati in collage digitali ma anche una ventina di prime opere con tecniche più tradizionali ma anche collage cartacei con il tipico layout a mano con le indicazioni per l'impaginazione tipografica dei testi.
L’iniziativa è nata per far conoscere, nelle prime edizioni, i talenti del territorio, visto che Pordenone e poi il Friuli Venezia Giulia esprimono molti artisti che mettono la loro arte al servizio di un testo narrativo o poetico, a volte rifacendosi alle fiabe classiche o a testi più contemporanei, a volte di scrittori o poeti, altre magari accompagnando con illustrazioni testi scritti di propria mano.
Tra questi ultimi casi, c’è l’esempio di Nicoletta Costa, ospite dell’ultima edizione di Sentieri Illustrati, che realizza le sue tavole soprattutto per personaggi e storie di sua invenzione. Per non parlare della Pimpa di Altan, altra ospite di grande successo della rassegna: anche in questo caso Altan ha inventato il personaggio e scritto anche le storie che coinvolgono la famosa cagnetta. Sentieri Illustrati ha, anno dopo anno, allargato la sua ricerca di talenti nel campo dell’illustrazione, allontanandosi dal Friuli e abbracciando l’Italia, ospitando, per esempio, i giovani illustratori dell’ISIA di Urbino, fino ad arrivare a Luca Novelli, che ha portato i suoi particolari disegni al servizio dell’informazione scientifica, sia sui libri che nella televisione italiana. Poi lo sguardo si è allargato ulteriormente, ospitando prima alcuni autori e autrici dell’Associazione Slovena di Belle Arti e il gruppo Lična Hiša, sempre sloveno, per raggiungere poi gli artisti dell’illustrazione dell’Ungheria, della Polonia e dei Paesi Baltici.
La ricerca di Sentieri Illustrati è indirizzata a continuare a far conoscere artisti e artiste che propongono opere che riescono a far sognare, a partire dai bambini, dimensioni fantastiche e originali, per accompagnare testi senza tempo, classici o nuovissimi. L’idea è che anche ciò che è espresso attraverso l’illustrazione sia arte e, come tale, vada proposta ad un grande pubblico di tutte le età.