Associazioni online

Così vicino al fondo

della drammaturga francese Camille Davin Produzione Compagnia di arti e mestieri Regia Bruna Braidotti con Arianna Addonizio, Filippo Fossa e Paolo Mutti #estateapordenone
Selezione mondiale del Women Playwright International di Santiago del Cile

Una storia tra fiaba e cronaca

Lo spettacolo affronta in modo inusuale il controverso tema dell’immigrazione clandestina che investe l’Italia da alcuni anni. Si mescola nel testo fantasia, magia e realtà.

Un ex marinaio della marina mercantile si rifiuta di imbarcarsi nuovamente e allo stesso tempo non accetta di rimanere a terra, in un mondo che sta crollando e che gli sta sfuggendo di mano.

Si rifugia da solo in riva al mare, in questo spazio indefinito all’incrocio tra due mondi, per tentare di ritrovare sé stesso attraverso i suoi ricordi.

Sulla spiaggia incontra un ragazzo “arenato”, arrivato dalla Siria. Come il marinaio, è in cerca del suo posto nel mondo. Insieme reinventano un mondo fatto di barche portatrici di speranze in grado di condurli verso i propri cari lasciati indietro. Tutti e due incontrano una dea del mare che promette loro la salvezza come ambasciatrice di un’altra vita possibile.

È un momento di sosta, di contemplazione in uno spazio di confine tra terra e mare.

Tutti i personaggi sono dei dimenticati dal mondo, il testo li riunisce per riportarli a noi. Anti eroi, trascurati dalla globalizzazione, il loro incontro attorno all’elemento marino è come un circolo, un racconto moderno per chiunque con l’idea di reinventare il mondo.

Così vicino al fondo affronta il tema dell’esilio, della migrazione sotto un aspetto più metaforico rispetto a quello proposto dai media e lascia all’immaginazione il diritto di concedersi risposte magiche.

dalle ore 20.30

prevendita € 8,00
a botteghino il giorno dell'evento € 15,00

In caso di brutto tempo