Associazioni online

Incontro sul caregiver – Evento concluso

Incontro sul ri-conoscere la persona con demenza. Con Erika Borella dell'Università degli Studi di Padova.

Ospite la prof.ssa Erika Borella, associato di Psicologia dell’invecchiamento e direttore del Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.

Una delle principali difficoltà che il caregiver informale (figlio, coniuge, persone senza specifica formazione) di una persona con demenza si trova ad affrontare è certamente quella di comprendere appieno cosa sia il disturbo che caratterizza il proprio caro, e i cambiamenti fisici, sensoriali, mentali ed emotivi che questo manifesta durante il decorso della malattia.

Nel suo intervento, Erika Borella parlerà di come, a seconda di quello che pensiamo essere in primis l'invecchiamento e poi "la demenza", si attivino pensieri, sentimenti e comportamenti che possono influenzare negativamente il modo in cui ci si prende cura della persona con demenza, con il rischio di essere risucchiati in un vortice di sofferenza. Riconoscere e modificare questi aspetti è importante per rendere meno gravoso, da un punto di vista fisico e psicologico, il carico di lavoro del caregiver.

Incontro abbinato allo spettacolo Mamma a carico, mia figlia ha novant'anni al Capitol.

ultima modifica 2023-10-12T15:40:23+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito