Associazioni online

Playback Theatre – Evento concluso

Il teatro che narra, restituisce, improvvisa

Il playback theatre è una forma speciale di teatro di improvvisazione nella quale le storie narrate dal pubblico, guidato da un conduttore, vengono rielaborate e messe scena in tempo reale con profondità ad ascolto da performers e musicisti.

Il pubblico da spettatore passivo diviene “comunità narrante” e la narrazione reinterpretata permette l’emergere di nuovi punti di vista.

Creato nel 1975 da Johnatan Fox negli Stati Uniti, il playback theatre è ora utilizzato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo per aiutare a costruire ponti attraverso le differenze e per onorare la condizione umana. Oltre agli spettacoli pubblici, di persona e online, il playback theatre viene utilizzato a tutte le età e in un’ampia varietà di contesti: in ambito specifico teatrale, nell’istruzione, in sanità, servizi sociali, imprese e organizzazioni comunitarie.

Avvicinarsi al playback theatre significa immergersi nella intensa atmosfera che questa particolare forma di improvvisazione teatrale attiva sulle storie di ognuno. E’ un teatro comunitario che connette le esperienze di una persona con quelle delle altre persone coinvolte. Attraverso il percorso di formazione i partecipanti potranno acquisire il livello base certificato dalla scuola nazionale e poi continuare i livelli successivi per diventare performer.

Sono previsti in tutto 5 stage di 16 ore da settembre 2022 a dicembre 2023

Questa forma di restituzione delle proprie emozioni e storie, consente di rivedersi e di rispecchiarsi sulla scena, di prendere consapevolezza dei propri vissuti e di condividere con il pubblico storie ed emozioni comuni.

Il percorso formativo in playback theatre si rivolge a chiunque sia interessato a comprendere le modalità e gli utilizzi di questa pratica espressiva di rappresentazione. L’incontro ha l’obiettivo di preparare, con periodici stage intensivi, un gruppo di operatori con abilità e competenze tecniche specifiche per svolgere l’attività performativa di playback theatre al sevizio della comunità sia per manifestazioni teatrali che a sostegno di particolari situazioni nel lavoro, nell’educazione e nei diversi contesti sociali.

Attualmente ci sono 19 scuole di playback theatre in diverse parti del mondo, fra cui la Scuola Italiana di Torino che apre a Pordenone con la Compagnia di Arti e Mestieri un primo ciclo formativo che al termine del percorso rilascia attestati certificati di performer.

Orario

Sabato 5 novembre 2022 ore 16:00 - 20:00
Domenica 6 novembre 2022 ore 9:00 - 18:00

Costo

Per informazioni sul costo del percorso formativo contattateci

ultima modifica 2022-11-02T10:32:25+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito