Caritas et Amor
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/presenza-e-cultura/caritas-et-amor
- Caritas et Amor
- 2023-10-22T00:00:00+02:00
- 2023-12-20T00:00:00+01:00
- 32^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra
- Quando Dal 22/10/2023 al 20/12/2023
-
Contatto
Presenza e Cultura
0434 365387
pec@centroculturapordenone.it - Web Visita il sito web esterno
- Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Presenza e Cultura
Con un appello urgente e necessario alla speranza, la virtù teologale che assieme a carità e fede costituirà i tre ambiti tematici del nuovo triennio, è ai nastri di partenza la 32^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra promosso da Presenza e Cultura in collaborazione con Centro Iniziative Culturali Pordenone, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, MIC-Ministero della Cultura, Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e inoltre con Promoturismo FVG, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli.
“Caritas et Amor” è il progetto triennale che prende avvio quest’anno con un cartellone concertistico in programma dal 22 ottobre al 20 dicembre 2023 dedicato alla speranza (nel 2024 tema sarà la carità, nel 2025 la fede).
Orioldo Marson, teologo e direttore della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, martedì 17 ottobre sarà relatore nella conferenza dedicata a “Le virtù teologali”, il primo di due incontri trematici inseriti nella programmazione.
Venerdì 3 novembre farà seguito una conferenza dedicata al canto bizantino di Sicilia e di Grecia, incontro che precede e completa il concerto dell’Ensemble Kalophonia.
Perno centrale della manifestazione resteranno la musica e l’arte, con nove concerti al Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone e altri tre concerti in altre sedi, di cui uno ospitato sempre a Pordenone nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini e due recital organistici fuori città.
Il Pianoforte Sacro, evento pianistico, sarà proposto in triplice replica.
Tre mostre a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone saranno curate e allestite a completamento del percorso musicale.