Associazioni online

L’amore nella famiglia. I grandi orientamenti di Francesco

Martedì a dibattito / serie 30

Ciclo di sei incontri mensili
Interventi di
Luciano Padovese teologo morale
Federico Zanetti biblista
Sergio Chiarotto già preside liceo

1. Martedì 5 Ottobre 2021, ore 20:45
La famiglia oggi: crisi e sfide nella proiezione della società
Intervento di Luciano Padovese teologo morale
 
2. Martedì 9 novembre 2021, ore 20:45
La famiglia nella visione di Gesù dalla Bibbia alla Chiesa
Intervento di Federico Zanetti biblista

3. Martedì 7 dicembre 2021, ore 20:45
L’amore nella coppia e nel matrimonio. Quale formazione e accompagnamento
Intervento di Federico Zanetti biblista

4. Martedì 11 gennaio 2022, ore 20:45
Le fragilità nella coppia. Situazioni complesse e la vita religiosa
Intervento di Luciano Padovese teologo morale
 
5. Martedì 8 febbraio 2022, ore 20:45
Famiglia e fecondità
Intervento di Federico Zanetti biblista
 
6. Martedì 8 marzo 2022, ore 20:45
Educazione dei figli. Famiglia, scuola, società
Intervento di Sergio Chiarotto già preside liceo

Quest’anno parliamo di famiglia perché è ormai tanto tempo che essa è in crisi in ogni parte del mondo. Si tratta di molti fattori, che cercheremo poi di analizzare e che, l’epidemia del Covid ha reso maggiormente evidente. Quasi un simbolo di ogni fattore di disgregazione, l’aumento dei divorzi e, prima ancora, la crescita delle convivenze libere da ogni vincolo, civile e religioso.
E poi quel maschilismo soverchiante sul valore, pur affermato, della femminilità, che trova l’espressione più drammatica nel fenomeno delle violenze, anche intrafamiliari, sulla donna, fino al limite macabro del femminicidio che in Italia ha raggiunto numeri a dir poco impressionanti.

Parliamo della famiglia anche perché così possiamo ripassare, in positivo, i fondamenti e le componenti essenziali su cui deve basarsi una famiglia e quindi anche l’entourage a cui si allarga a centri concentrici, innanzitutto l’amore. Prima di ogni altro quello che deve legare la coppia. Che non può essere un semplice sentimento, ma deve tradursi in un legame stretto, di anima e di corpo: una piena intimità senza cui il sodalizio, su cui deve basarsi anche ogni altra relazione intra ed extra familiare, non può essere durevole.
Purtroppo la realtà della vita, anche familiare, non può evitare difficoltà e sofferenze. Allora far conto sull’aiuto di Dio, specie se il punto di partenza è stato un matrimonio cristiano che si aggiunge e innerva l’impegno umano della fedeltà e perseveranza dei coniugi nel loro rapporto.

In questi anni sono anche molto cresciuti i fenomeni di rottura, divorzio e nuove nozze di separati.
Come aiutare le famiglie in questa situazione? Come concordare la propria pratica cristiana?
Anche seguendo il documento di Papa Francesco, Amoris laetitia, si potranno fare riflessioni interessanti.
E del resto è stato lo stesso Pontefice a indire per quest’anno la attenzione particolare di tutta la Chiesa universale alla famiglia, ai suoi valori, ai suoi problemi. Non ultimo quello dei figli, a cominciare proprio dal fatto di metterli al mondo, superando l’attuale “inverso demografico”.
Metterli al mondo, con una condizione ben migliorata delle donne, e quindi crescerli con rispetto, ascolto, in altre parole ancora “vero amore”.
Luciano Padovese

 
Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione delle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna. Per partecipare alle attività 2021/2022 è richiesta la Tessera Iniziative PEC di € 20,00, valida sia per i Martedì a dibattito che per le Domeniche bibliche. La Tessera include l'abbonamento al periodico di informazione e cultura il Momento a cura di Presenza e Cultura.

Da mercoledì 1 settembre 2021 sarà possibile sottoscrivere la Tessera Iniziative PEC presso la Segreteria PEC oppure cliccando su "RICHIEDI LA TESSERA INIZIATIVE PEC" e compilando il form sul sito.

Per garantire il rispetto delle misure di sicurezza Covid-19, la partecipazione agli incontri PEC (in presenza e/o streaming) sarà su prenotazione.

Le prenotazioni degli incontri potranno essere effettuate nelle seguenti modalità: scrivendo una e-mail a pec@centroculturapordenone.it o telefonando al numero 0434 365387.

ultima modifica 2021-10-05T08:51:22+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito