Associazioni online

La decarbonizzazione felice – Evento concluso

Rinnoviamoci! Le nuove frontiere delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Ritorna la rassegna di Terraè, Officina della sostenibilità, giunta alla XII edizione. Gli eventi, uno a settimana, ogni mercoledì sera, si terranno on-line. Unica data “fisica” sarà la gita fuori-porta programmata per domenica 10.

Con Enrico Mariutti proviamo a vedere la lotta al cambiamento climatico come un’occasione, come volano di sviluppo per i territori e opportunità per il tessuto imprenditoriale, uno strumento per mitigare le disuguaglianze economiche e per smorzare il conflitto sociale.

Quello che ci suggerisce l’autore è una visione complessiva, dove la strategia va calata nel contesto economico, sociale e politico del nostro Paese. Spazieremo dalla gestione del patrimonio forestale alla finanza verde, dall’agricoltura alle filiere industriali, dai nuovi materiali alle smart cities, dove le politiche ambientali potranno essere un tutt’uno con quella industriale, sociale e culturale

 

Enrico Mariutti, presidente dell’IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie), laureato in Storia Contemporanea, ha conseguito un Master di II livello in Geopolitica e Sicurezza Globale. Ha frequentato inoltre numerosissimi corsi specializzati in ambito climatico-ambientale delle più prestigiose università. Svolge attività di ricerca e consulenza (aziendale e istituzionale) in campo ambientale, economico ed energetico. Collabora con quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Sole 24 Ore.

ultima modifica 2021-10-05T09:01:14+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito