Sezioni

Beni comuni

Vuoi prenderti cura di un bene comune della tua città? Scopri come fare e quali sono le risorse

ATTENZIONE: PAGINA IN COSTRUZIONE
QUESTA PAGINA È IN VIA DI PREDISPOSIZIONE E LE INFORMAZIONI IN ESSA CONTENUTE NON SONO UFFICIALI. NON È DESTINATA IN QUESTO MOMENTO AD ESSERE CONSULTATA PUBBLICAMENTE, TUTTAVIA POTRESTI AVERLA RAGGIUNTA TRAMITE MOTORI DI RICERCA

copertinaregbenicomuni.jpgA Pordenone sono da sempre numerosi i cittadini attivi, responsabili e solidali, che dimostrano, individualmente e come associazioni, di volersi prendere cura direttamente della propria città e dei luoghi in cui vivono.

Le iniziative spontanee per la rigenerazione dei beni comuni possano ricevere una risposta adeguata da parte della pubblica amministrazione, che trova nel cittadino attivo non un semplice interlocutore, bensì un alleato nel perseguimento di un obiettivo comune: la qualità dei beni comuni, materiali e immateriali. Vale a dire la qualità della vita in città.

Per rispondere a questo tipo di esigenza, il Comune di Pordenone ha adottato il «Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani».

» SCARICA IL REGOLAMENTO DEI BENI COMUNI (Pdf)

Il regolamento, dopo essere stato sottoposto a pubblica consultazione è stato approvato dal Consiglio comunale il 14 dicembre 2015 con deliberazione n. 50/2015 (pdf).

Cos’è il regolamento dei beni comuni?

È uno strumento che il Comune di Pordenone ha adottato per semplificare il rapporto tra l’ente e i cittadini attivi, cioè tutti coloro che vogliano gestire, rivitalizzare, rendere fruibile, tenere in manutenzione un qualsiasi bene della propria città.

A chi è rivolta questa iniziativa?

A tutti i cittadini, singoli o in gruppo, organizzati in associazione o meno.

L'amministrazione considera i cittadini parte fondamentale nello sviluppo della rigenerazione urbana, li invita perciò a proporre idee con questo fine e intende metterli nelle condizioni di realizzare le loro idee per il "brano di città" che più hanno a cuore, che sia la parete di una scuola, l'aiuola davanti casa, il parco del quartiere, le mura sporche della città, la roggia invasa dai rovi, il lavatoio antico.


Quali sono gli obiettivi?

Con questa iniziativa l’amministrazione comunale di Pordenone intende:

  • stimolare e raccogliere progetti dei cittadini che vogliono prendersi cura dei beni della città
  • proporre ogni anno un certo numero di beni comunali da far gestire ai cittadini
  • favorire e agevolare la realizzazione dei progetti dei cittadini

Un regolamento da scrivere assieme

Il regolamento è entrato in vigore il 14 dicembre 2015 per un anno in via sperimentale. Durante questo periodo sarà sottoposto a verifica costante, al fine di poterlo modellare al meglio sulla realtà pordenonese e affinare i suoi strumenti affinché siano realmente efficaci.

Osservazioni e proposte vanno inviate via email all'indirizzo e saranno prese in esame dal gruppo di consultazione appositamente istituito, composto da amministratori e consiglieri appartenenti alla maggioranza e all’opposizione.

Il gruppo di consultazione è composto da: assessori Flavio Moro (coordinatore) e Martina Toffolo, consiglieri Marco Salvador, Fausto Tomasello, Emanuele Loperfido, Giuseppe Pedicini, Nisco Bernardi.


Per saperne di più

Per approfondire i temi della cittadinanza attiva e dell’amministrazione condivisa vi segnaliamo:

www.cittabenicomuni.it l’esperienza di Bologna

www.labsus.org laboratorio per la sussidiariet

ultima modifica 2018-10-24T14:45:39+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito